Le due volpi del centro storico
di Redazione | 11 Gennaio 2023 @ 12:40 | AMBIENTE
AGGIORNAMENTO DEL 17 GENNAIO 2023 – Il servizio Fauna selvatica della Asl ha posizionato il trappolaggio per la cattura delle due volpi: https://www.laquilablog.it/laquila-asl-ancora-alla-ricerca-delle-due-volpi-del-centro-storico/
L’AQUILA – Il fatto di vedere volpi nei centri abitati non è cosa nuova e non succede solo dalle nostre parti se, ad esempio, in Svizzera il servizio di protezione animali ha prodotto anche un prontuario su come comportarsi nel caso in cui questi bellissimi animali scelgano di ‘antropizzarsi’. Di quelle aquilane avevamo già parlato qui.
Della vita segreta delle volpi e delle loro abitudini parleremo approfonditamente in un prossimo servizio con lo zoologo Federico Striglioni, del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Lega, con il quale ci siamo già avventurati nel racconto della vita di diversi animaletti che ogni tanto si fanno vedere in città, lupi, donnole e caprioli, ma anche di quelli meno avvezzi alla vita urbana, orsi, aquile, cervi e camosci.
Date le segnalazioni che sono arrivate anche in redazione ci preme comunque sottolineare che, delle due volpi della foto, le autorità competenti sono al corrente e, per quanto ci è stato possibile appurare, si sono già attivate.
Quello che vorremmo, inoltre, sottolineare è che non si può fare una diagnosi di rogna al solo vedere due animali mal messi.
Il nostro è un invito ad attendere da fonti ufficiali lo stato di salute delle nostre due bestiole evitando interferenze e interazioni, evitando di accanirci in commenti e soluzioni estreme e, soprattutto, lontano da allarmismi infondati spesso e volentieri appesantiti dal tam tam social.