Checkmate! Cronache di scacchi con Diego Colagrande

di Enrico M. Rosati | 30 Settembre 2022 @ 06:30 | CHECKMATE
Diego Colagrande
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Gli scacchi attraggono persone di tutte le età e Diego Colagrande, 11enne aquilano che il 1 Maggio ha portato in alto il nome del capoluogo ai Campionati Regionali U18, ne è esempio. Diego Colagrande ha vinto il titolo di campione U12 abruzzese dopo pochi mesi di lezione con il noto scacchista, istruttore e arbitro Luciano Giachetti presso l’Associazione socio culturale Calliope che, sin da ottobre, ripeenderà i propri corsi. Un titolo che sottolinea la forte rinascita dello sport nel capoluogo cittadino e riempie di speranza chi spera di vederne la continua proliferazione sul territorio e sulle frazioni. Significativo lo sforzo, attraverso il lavoro dell’associazione, di portare gli scacchi anche nelle frazioni dell’Abruzzo interno dove potrebbe essere un ottimo modo per creare socialità tra i giovani anche nel doposcuola.  

Il progetto scacchi dell’Associazione Calliope nasce dall’esigenza di indirizzare e sviluppare le potenzialità e l’ingegno di svagarsi dei ragazzi di ogni età. L’Associazione offre, oltre ai servizi di aiuto compiti e doposcuola, un servizio innovativo dedicato a ragazzi plusdotati, dsa e a tutti coloro che amano i giochi da tavolo e la sana competizione come alternativa all’isolamento dei giochi virtuali. 

I tornei a livello regionale e nazionale, stimolano i giovani a conoscere luoghi e realtà diverse da quelle locali condividendo esperienze significative per la crescita. 

L’Associazione è ospitata presso un map di Pianola dato in dotazione dal comune di Pianola. 

Colagrande


Print Friendly and PDF

TAGS