Checkmate! Pluripremiato documentario sugli scacchi parla dell’Italia

di Enrico M. Rosati | 05 Novembre 2023 @ 05:16 | CHECKMATE
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Checkmate! Pluripremiato documentario sugli scacchi parla dell’Italia Essere un fan degli scacchi in Italia non è affatto facile, mentre in altre nazioni questo gioco è una disciplina didattica, nel Belpaese ci sono città dove non esistono club che si incontrano regolarmente per giocare. Non a caso, infatti, si può dire che non ci siano mai stati veri giocatori connazionali che abbiano spiccato tra i primi 5 della classifica mondiale.

Nonostante ciò, l’Italia è una nazione davvero interna al mondo scacchistico, a partire dalle aperture come l’Italiana e la Siciliana fino al primo documentario di Chess.com che racconta proprio il mondo degli scacchi umani. Dove? A Marostica.

La città è, a tutti gli effetti, una meta annuale per moltissimi appassionati del mondo scacchistico che la reputano una tappa obbligatoria nel corso della propria vita. Cavalli che nitriscono, il rumore delle spade che si incontrano, questi solo alcuni dei rumori che caratterizzano la partita di scacchi umani che caratterizza la cittadina del nord Italia.

Il documentario è stato prodotto da Joshua Levion e Alice Airodi e racconta la vita dell’evento, seguendone gli sviluppi per un mese.

Una delle peculiarità più grandi del documentario è l’enorme legame tra noi, italiani, e il mondo scacchistico. Indipendentemente dalla trasformazione dello sport all’interno del Belpaese, siamo parte di una delle eredità del mondo più longeve.


Print Friendly and PDF

TAGS