Scacchi, arrivano Campionati Senior del Mondo in Italia

di Enrico M. Rosati | 12 Novembre 2022 @ 06:32 | CHECKMATE
Olimpiadi
Print Friendly and PDF

L’Italia è uno dei luoghi più teatrali nei quali giocare a scacchi, basti pensare che le aperture più giocate dai GM a livelli altissimi battono il tricolore del Belpaese, dall’Italiana sino alla Difesa Siciliana, non si può non notare che il lavoro di chi ci ha preceduto ha portato l’Italia nel clou degli scacchi. Questa volta i Campionari Senior del Mondo verranno giocati a Assisi, tra le meravigliose colline umbre. E’ ben noto che uno scacchista invecchia come il vino, infatti questo gioco aiuta a tenere la mente attiva e in forma. 

E’ già qualche anno che le regole per la competizione sono cambiate, infatti ora ci sono due categorie, quella dei 50+ e quella dei 65+, il Campionato così come ogni altro è diviso per uomini e donne che giocano in tornei diversi. Relativamente facile sarà aggiudicarsi il titolo del 50+ per le donne, infatti ci sono solo 15 giocatrici a contenderselo e Elvira Berend capeggia la formazione avendo l’elo più alto. Anche la categoria femminile +65 ha pochi membri, 11, ma c’è da dire che la qualità è altissima, infatti chiunque vuole vincere questo Campionato deve passare su Nona Gaprindashvili, una vera e propria leggenda vivente di questa competizione. A 81 anni ha già vinto il Campionato Senior nel 95, nel 2009, dal 2014 al 2016, 2018 e 2019.

Nona Gaprindashvili è un nome che per molti dei lettori risulta noto nonostante non vicini al mondo degli scacchi. Come mai? E’ stata menzionata anche nella serie “La Regina degli Scacchi”. 

Per quanto riguarda gli uomini, come possibile immaginare, ci sono molte più persone interessate a vincere il titolo. I più alti per elo nel 50+ sono Zurab Sturua e Henrik Danielsen

Fuori discussione chi sia il favorito a vincere la 65+, il leggendario John Nunn è nella competizione con un punteggio elo che fa invidia a moltissimi giocatori che ancora non raggiungono il rango di GM, 2580. 


Print Friendly and PDF

TAGS