L’Aquila impazzita per il jazz: una città in musica

di Enrico M. Rosati | 04 Settembre 2022 @ 06:20 | EVENTI
laquilablog jazz
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Il centro si anima per il ritorno in grande stile della manifestazione “Il Jazz italiano per le terre del sisma”. Un’edizione che rafforza l’impegno in prima linea nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – confermando il coinvolgimento e l’organizzazione della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” e il coordinamento operativo dell’associazione Jazz all’Aquila. L’evento, promosso dal Ministero della Cultura, del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo punta a intrattenere gli aquilani con due giornate piene di manifestazioni e concerti. Al centro dell’edizione del 2022 le figure di Pier Paolo Pasolini Charles Mingus, dei quali viene celebrato il centenario dalla nascita. La direzione artistica, come scelto dalla Federazione già dal 2020, vede tre diverse voci che si sono impegnate per quasi un anno a costruire il programma delle due giornate aquilane: quest’anno, infatti, la triplice firma sul calendario è di Riccardo Brazzale (musicista, direttore artistico Vicenza Jazz Festival), Claudio Filippini (musicista) e Francesco Mariotti (direttore artistico Pisa Jazz).

La cerimonia ha preso il via ieri, sabato 3 settembre alle ore 16 presso la Fontana delle 99 Cannelle, con l’arrivo del Cammino Solidale, partito da Camerino, atteso da moltissimi spettatori provenienti da tutta la regione. Un’accoglienza incredibile a suon di Jazz, infatti il monumento storico è diventato teatro di un concerto coinvolgente, tra applausi e sorrisi di chi seduto sulle scalinate ha goduto della performance artistica. 

Un evento che porta nel capoluogo regionale oltre 250 artisti impegnati a valorizzarne i vicoli e piazze, infatti non appena arrivati in centro si è invogliati, a ritmo di Jazz, a mettere da parte programmi prestabiliti e lasciarsi guidare dalla musica alla scoperta e riscoperta delle varie sfaccettature dello splendido centro storico. 

jazz 99 cannelle

Il Jazz è uno stile di musica caratterizzato da “emozioni intense, con suoni molto variegati, alternando forti tensioni a (spesso parziali) risoluzioni, mantenendo un senso di aspettativa in ciò che avverrà successivamente” che ben si sposa a una città di sognatori che sta tornando a volare. 

jazz laquilablog jazz


Print Friendly and PDF

TAGS