Pnrr, il Comune dell’Aquila risponde al bando sulle Green Communities

di Alessio Ludovici | 11 Agosto 2022 @ 06:00 | AMBIENTE
Alberi
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila risponde all’avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione Green Communities previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In giunta comunale è stato approvato uno schema di convenzione per i Comuni del territorio per realizzare una green community per elaborare piani di governo del territorio fondati sulla sostenibilità.

Diversi i campi di applicazione. Ad esempio la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale o quella delle risorse idriche. Altro esempio è la produzione di energia da fonti rinnovabili locali e tra queste la delibera menziona anche le contestate biomasse. Ma le Communities possono lavorare anche a progetti di turismo sostenibile, di gestione sostenibile del patrimonio edilizio della montagna, di efficientemente energetico o integrazione di impianti e reti.

Lo schema di convenzione fa riferimento a una ipotetica Green Community dei territori della Montagna Aquilana intesa come “comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale valorizzando le risorse principali di cui dispongono”.

Da un punto di vista tecnico la Green Community è intesa dalla convenzione “come sistema di consultazione e coinvolgimento il Comitato dei rappresentanti degli Enti associati”. Una trentina i progetti finanziabili nazionalmente dalla misura dedicata alle green communities in tutta Italia. 


Print Friendly and PDF

TAGS