Raduno Alpini e Jazz. Le modifiche alla viabilità

di Redazione | 01 Settembre 2023 @ 05:00 | UTILI
modifiche alla viabilità
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Raduno Alpini e Jazz. Le modifiche alla viabilità – “Fino a domenica 3 settembre, la nostra città sarà teatro di due importanti eventi: il 6° Raduno ‘Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila’ e la manifestazione ‘Il Jazz italiano per le terre del sisma 2023’. 

Nel fornire un quadro generale delle modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento dei numerosi eventi in programma, si invitano gli utenti della strada a prestare particolare attenzione alla segnaletica provvisoria apposta in questi giorni nelle aree interessate, al fine di ridurre per al minimo i possibili disagi che si dovessero verificarsi”. 

Lo dichiara l’assessore con delega alla Viabilità e alla Polizia Municipale, Laura Cucchiarella. 

  

Provvedimenti generali 

“Piazza Battaglione Alpini sarà in gran parte interdetta al transito e alla sosta da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre, con contestuale soppressione temporanea degli stalli di sosta liberi, riservati ai residenti, ai disabili e ai ‘permessi rosa’. – spiega l’assessore – Gli stalli per disabili soppressi per consentire le varie manifestazioni saranno sostituiti da un’ampia area riservata in vigore dalle ore 8:00 del 2 settembre alle ore 8:00 del 4 settembre, sita in via Maiella lungo il lato destro nel tratto antistante il parco giochi”. 

  

Modifiche alla viabilità per il Raduno Alpini 

  “Nei giorni di raduno sono in programma tre sfilate che attraverseranno il centro cittadino, pertanto: 

  1. a) giovedì 31 agosto, per la sfilata dalla Fontana Luminosa alla Villa Comunale, nella fascia oraria 15/17 temporanea interruzione della circolazione in piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo e corso Federico II;
  2. b) venerdì 1 settembre, per la sfilata in programma dalla Fontana Luminosa a Collemaggio, nella fascia oraria 9/12 temporanea interruzione della circolazione in piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio;
  3. c) sabato 2 settembre, per la grande sfilata in programma da viale Gran Sasso a Collemaggio, dalle ore 7 alle ore 12, interruzione della circolazione in viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio”.

“La sfilata di sabato mattina, dato l’alto numero di partecipanti, richiederà la chiusura sempre dalle 7 alle 12 anche delle strade che confluiscono sul percorso: 

–   Via Castello/via Malta, con contestuale inversione del senso di marcia di via Pescara, tratto via Zara/via Strinella, con direzione verso quest’ultima e obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Zara diretti verso via Pescara; 

–   Viale Nizza, tratto che da viale Duca degli Abruzzi conduce alla Fontana Luminosa (i residenti di viale Nizza e nell’area compresa tra viale Duca degli Abruzzi potranno accedere da via Fontesecco/via Buccio di Ranallo) e uscire da viale Don Bosco; 

–   via Porta Napoli, chiusura in direzione centro, con eccezione residenti fino all’intersezione con via Piave/via Corridoni); 

–  via XX Settembre, chiusura in direzione centro all’altezza di via Filomusi Guelfi”. 

  

 Modifiche alla viabilità per la manifestazione Jazz 

“Via Sallustio  – prosegue l’assessore – sarà chiusa al transito in direzione centro, dalle 16:00 alle 24:00 di sabato 2 settembre e dalle 15:00 alle 20:00 di domenica 3 settembre, con eccezione per i residenti muniti di Citypass diretti agli stalli di sosta riservati presenti nella parte alta e in piazza Palazzo. 

Nei suddetti orari il flusso veicolare proveniente da via XX Settembre e diretto verso il centro sarà deviato verso via Buccio di Ranallo all’altezza di piazza Fontesecco”. 

“Piazza Chiarino sarà chiusa al transito dalle 15 alle 24 di sabato 2 settembre, con divieto di sosta a partire da venerdì 1 settembre. Piazza San Vito (99 Cannelle) e l’ultimo tratto di via Borgo Rivera saranno interdetti alle auto dalle 15 alle 17 di sabato 2 settembre.  Piazzale Paoli sarà interdetto al transito e alla sosta nella mattina di domenica 3 settembre. 

L’area compresa tra corso Principe Umberto e piazza San Bernardino sarà chiusa al traffico dalle ore 17:00 alle ore 2:00 del giorno successivo nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre; contestualmente saranno in vigore il divieto di transito in via Santa Giusta e via delle Grazie (con eccezione per i residenti), e l’inversione del senso di marcia di via Fortebraccio con direzione via Strinella. 

Largo Pischedda (la piazza sita tra i portici di San Bernardino e la ex scuola De Amicis) sarà interdetta alla circolazione dalle ore 15:00 di mercoledì 30 agosto alle ore 15:00 di domenica 3 settembre, con contestuale soppressione temporanea degli stalli di sosta liberi, riservati ai residenti e ai disabili” conclude l’assessore Cucchiarella. 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS