Perdonanza: servizi di trasporto pubblico e parcheggi

di Redazione | 22 Agosto 2023 @ 14:10 | PERDONANZA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il settore Trasporto pubblico del Comune dell’Aquila rende noti i servizi ordinari degli autobus Ama che potranno essere fruiti da visitatori e cittadini nei giorni della Perdonanza Celestiniana. Suggerisce inoltre di utilizzare i parcheggi circostanti il centro storico, fornendo informazioni sulle fermate degli autobus in corrispondenza di ciascuno di essi, onde evitare di raggiungere il cuore della città e di congestionarlo.

In dettaglio, per chi proviene dalla zona ovest della città, le aree consigliate per la sosta sono piazza D’Armi-strada statale 17 (all’altezza dell’ex motel Amiternum), Via Eusanio Stella-Stazione ferroviaria, Villa Gioia- Palazzo di giustizia. Per quanto riguarda la zona est, i parcheggi consigliati sono quelli di piazzale Porto (centro commerciale 99, nei pressi del cimitero), di via Domenico D’Ascanio (attrezzata anche per i camper) e dello stadio Gran Sasso d’Italia-via Amleto Cencioni. È disponibile il parcheggio al terminal Lorenzo Natali di Collemaggio (capolinea di tutti gli autobus), con 640 posti gratuiti.

Le aree individuate per la sosta consigliata risultano servite dalle seguenti linee.

Zona Ovest:

Piazza d’Armi (fermata Mc Donald):

– linee feriali 1, 4, 6S/6D, 12,12A/M12A,15, 19/M19, Navetta est, Navetta ovest.

– linee festive M2UF

SS17/ex motel Amiternum:

– linee feriali 4, 6S/6D, 12,12A/M12A,15, 19/M19, Navetta est, Navetta ovest.

– linee festive M2UF

Stazione ferroviaria:

– linee feriali 19/M19, 1T, 2UT, M11R, Navetta Est (in andata), Navetta Ovest (in ritorno).

– linee festive M1TF

Villa Gioia/Tribunale:

– linee feriali 2, M11R, Navetta Est (in andata), Navetta Ovest (in ritorno)

– linee festive M11F (solo andata)

Zona Est:

Piazzale Cencioni:

– linee feriali 1,2U, 3, 6S/6D, 8,9, 12, 12A, 15, Navetta EST, Navetta OVEST.

– linee festive M2UF, M6F, M15F

Gli orari degli autobus sono pubblicati sul sito internet dell’Ama (https://www.ama.laquila.it/) e in particolare nella pagina dedicata (https://www.ama.laquila.it/linee-e-orari/elenco-linee-ama/ ). È possibile procedere all’acquisto dei titoli di viaggio sia sul sito dell’Ama che sulle app MyCicero e DropTicket.

Si ricorda inoltre che è in funzione la navetta gratuita che va da terminal di Collemaggio al centro storico, passando davanti alla basilica di Collemaggio e raggiungendo piazza Duomo. Fino al 24 settembre, data in cui terminerà l’isola pedonale estiva, dalle ore 20:00 di tutti i giorni feriali la navetta, dopo la partenza dal terminal di Collemaggio, effettuerà una fermata alla Villa Comunale per poi raggiungere, da via Strinella, la Fontana Luminosa. La frequenza è di una corsa ogni venti minuti-mezzora circa Inoltre, nelle giornate del sabato il servizio sarà prolungato fino alle ore 23, con le ulteriori partenze dal Terminal alle 21.30, alle 22, alle 22.30 e alle 23.

Dalle ore 7.30 alle ore 20 di tutti i giorni feriali la navetta raggiungerà piazza Duomo percorrendo il consueto itinerario: Terminal, via Caldora, viale Collemaggio, viale Crispi, corso Federico II, piazza Duomo, via Indipendenza, viale Collemaggio, Terminal, con una partenza ogni 10 minuti.

Domani, 23 agosto, arrivo del Fuoco del Morrone e inaugurazione della 729esima Perdonanza, nonché il 28 e 29 agosto (giorni del Corteo della Bolla e del Corto di rientro), i servizi in questione potrebbero subire delle variazioni.

 

Sospensione dell’attività dei cantieri

 

Per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, considerando il notevole afflusso che ci sarà in particolare nel centro storico dell’Aquila, il sindaco Pierluigi Biondi ha disposto con ordinanza alcune misure relative all’attività dei cantieri in occasione della Perdonanza Celestiniana e degli ulteriori eventi.

In particolare, dal 23 agosto al primo settembre i cantieri pubblici e privati all’interno delle mura civiche dovranno sospendere la loro attività alle ore 17. Il 28 agosto, data del Corteo della Bolla, dovranno invece rimanere chiusi per l’intera giornata i cantieri pubblici e privati che ricadono nelle zone indentificate dalle seguenti vie e piazze: piazza Palazzo-corso Principe Umberto; largo Giovanni Pischedda-via San Bernardino; corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, piazzetta delle Acacie, viale Crispi, viale Collemaggio, piazzale Collemaggio-via Donatella Tellini.

Sempre dal 23 agosto al primo settembre sarà vietato il transito dei veicoli pesanti e mezzi d’opera connessi alle attività edili di tutti i cantieri pubblici e privati ricompresi all’interno delle mura cittadine.

Il provvedimento prevede inoltre che le imprese dei cantieri provvedano, tra l’altro, a schermare recinzioni e ponteggi, a eliminare i carichi sospesi e qualsiasi potenziale pericolo, alla pulizia degli spazi circostanti e all’illuminazione dei ponteggi.

L’ordinanza completa è pubblicata all’albo pretorio del Comune, a questo indirizzo

https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_508111_0_3.html


Print Friendly and PDF

TAGS