Cordata per l’Africa, il sostegno dell’Accademia medica della provincia dell’Aquila

di Redazione | 22 Agosto 2023 @ 10:17 | PERDONANZA
san basilio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – In occasione della 729a Perdonanza Celestiniana torna l’appuntamento con la Cordata Per L’Africa, giunta alla 17a edizione; il progetto, ideato dal giornalista Angelo De Nicola,  è teso a raccogliere fondi per la Missione in Africa, intitolata a Celestino V, impiantata quindici anni fa dalle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero di San Basilio dell’Aquila.

L’iniziativa, una sorta di perdonanza nella perdonanza, prevede una serie di eventi che si terranno presso il Monastero di San Basilio dal 20 al 30 agosto. 

Da sottolineare, tra gli appuntamenti, la tavola rotonda “Sulla Generosità” a cura dell’Accademia Medica Della Provincia Dell’Aquila Salvatore Tommasi onlus, che si terrà il 24 agosto alle ore 16:30 presso la chiesa di San Basilio.

L’evento sarà introdotto da Angelo De Nicola e moderato dal Prof.  Franco Marinangeli e dal Prof. Fabio Vistoli, nuovo direttore della UOC di Chirurgia Universitaria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Il tema dell’iniziativa è la generosità, intesa nel senso della nobiltà d’animo, che trova la massima espressione nella donazione di sé stessi, quando si decide di donare i propri organi, in vita o dopo la nostra morte.

Psicologia, filosofia, medicina ed etica della donazione saranno gli aspetti trattati nell’incontro.

Parteciperanno in qualità di relatori il dott. Paolo Cerasoli, Responsabile del Servizio di Dialisi dell’Ospedale di Sulmona, il sig. Pietro Scarponi, esempio vivente di generosità, e la dott.ssa Cristina Crosti, psicologa-psicoterapeuta.

Durante l’evento sarà presentato il volume “L’Aquila: dalle origini della dialisi al primo trapianto di rene” a cura del prof. Ettore Martini, del prof. Terenzio Ventura e del prof. Franco Marinangeli e pubblicato con il contributo della Fondazione Carispaq dell’Aquila in collaborazione con l’associazione V.A.Do. 

Interverranno S.E. Mons. Orlando Antonini, il Prof. Francesco Pisani, Direttore dell’UOC dei Trapianti dell’Ospedale San Salvatore, e la Dott.ssa Daniela Maccarone, Responsabile del Centro Regionale Trapianti di Abruzzo e Molise.

Si tratta di un evento in linea con lo spirito dell’Accademia Medica, che intende far riflettere la Società sulla necessità di una nuova visione della Sanità pubblica.


Print Friendly and PDF

TAGS