Un docufilm sull’autismo

Nel cartellone di L'Aquila Film Festival, verrà proiettato questa sera a Palazzetto dei Nobili

di Michela Santoro | 25 Novembre 2022 @ 06:00 | EVENTI
docufilm
Print Friendly and PDF

L’AQUILA –  “Il documentario è stato realizzato nel 2017 ma, ancora oggi, è purtroppo molto attuale”.

Così Dario Verzulli, presidente dell’Associazione ‘Autismo Abruzzo’, ringraziando la sensibilità di Federico Vittorini, organizzatore dell’Aquila film Festival.

Una sensibilità, dimostrata anche nel coinvolgimento attivo di Vladic Ciccotosto, il ragazzo autistico di cui abbiamo parlato in più di un’occasione, indiscutibile talento nel campo della fotografia e dell’immagine.

Tommy e gli altri‘,, questo il titolo del docufilm, verrà proiettato questa sera ed è il racconto di una ventina di storie di ragazzi autistici, interamente prodotto grazie alla raccolta fondi perorata dalle famiglie con autismo. 

L’appuntamento è alle 20.45 a Palazzetto dei Nobili.

Il film, del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, per la regia di Massimiliano Sbrolla,  dedica un quarto d’ora anche all’Aquila. 

“Una città  – dice Verzulli – che ha tutti gli elementi per fornire servizi di alta qualità in vista di quello che sarà il ‘dopo di noi’. All’Aquila è facilissimo includere persone con disabilità e anche in regione c’è molto di buono. Cosa che non accade su tutto il territorio nazionale”.

Nicoletti sarà ospite della serata:  “Un’ ottima occasione – conclude Verzulli –  per avere un quadro nazionale e regionale delle problematiche che affliggono le famiglie con autismo e delle opportunità mancate per il ‘durante e dopo di noi’ “.

L’intervista

 

 

 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS