Il Benessere a L’Aquila, evento finale con Show Cooking

di Redazione | 04 Gennaio 2022 @ 06:33 | ATTUALITA'
Benessere Showcooking
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Il Benessere a L’Aquila termina con uno spettacolare Show Cooking di William Zonfa. La manifestazione è stata organizzata da Le Vie dello Zafferano, la cui presidente, Sonia Fiucci, ha scommesso molto portando a casa un ottimo risultato. L’evento finale è stato estremamente interessante. Dopo un breve ringraziamento da parte del presidente dell’ARTA Maurizio Dionisio e i saluti istituzionali dell’assessore Fabrizia Aquilio è iniziata la lezione della professoressa Tozzi.

Esiste un’evidenza scientifica che i prodotti alimentari di un territorio sono buoni per la salute?

l’intervento inizia con una citazione di Oscar Wilde e procede sottolineando l’importanza dello stato di salute.

di cosa si tratta?

lo scambio di energia e materia con l’ambiente consente di mantenere l’integrità strutturale e funzionale dell’organismo. Tra stato di nutrizione e di salute c’è una stretta connessione. chi ha un buono stato di salute affronta meglio le patologie.

La lezione continua con una spiegazione della piramide alimentare. 

È evidente che ognuno di noi deve acquisire una propria coscienza alimentare.

Negli anni 70 Anna Britt Agnsäter utilizzando una dispensa provò ad aiutare gli svedesi ad affrontare meglio la crisi economica.  Ed è così che è nata la prima piramide alimentare.
nel 2002 la OMS e la FAO pubblicano un la linea guida delle 13 direttive chiave suddivise in 4 blocchi:
-> Bilancio nutriente ed energia
-> Più è meglio (frutta e verdura, acqua)
-> Meno è meglio (Bevande alcoliche, bevande zuccherate, meno sale ma iodato, grassi)
-> Varietà, sicurezza e sostenibilità: scegli alimenti sostenibili

Ogni risultato della ricerca porta ad incrementare la piramide alimentare, nel 2021 la nuova piramide include discorsi di stagionalità, minor consumo di carne rossa, formaggi e trasformati, consumo di prodotti locali.

la professoressa conclude il discorso citando Carlo Petrini e l’importanza di un’alimentazione basata su prodotti locali, e della necessità di riproporre le coltivazioni di prodotti antichi.

A seguito della lezione, c’è stato modo di assistere allo show cooking dello chef stellato William Zonfa, che per l’occasione, ha rivisitato un piatto della nostra tradizione, lenticchie e cotechino. con crema di nocciole e calamari, rendendolo più light. 

Benessere Showcooking


Print Friendly and PDF

TAGS