Il Benessere a L’Aquila: confronto e proposte per lo sviluppo

di Redazione | 19 Dicembre 2021 @ 07:00 | LIFESTYLE
benessere
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Benessere a L’Aquila:  un momento di confronto su problematiche e proposte per lo sviluppo del territorio in occasione del natale. Le eccellenze del territorio: legumi, zafferano, prodotti caseari, vino, pasta, dolci e tanto altro al centro del villaggio di Natale dell’Aquila. Il valore degli alimenti nella salute della persona, attraverso l’elaborazione dei prodotti tipici, sono il tema di questa iniziativa, che è stata presentata questa mattina nella sede dell’Assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila. 

Il progetto “Il Benessere all’Aquila” è realizzato in collaborazione tra l’assessorato al turismo del Comune dell’Aquila, l’Arta Abruzzo e l’associazione culturale Le vie dello Zafferano.

Per la prof.ssa Maria Giuliana Tozzi “viviamo in un’apparente stato di benessere, dovuto ad un silent killer, un processo che porterà allo sviluppo delle malattie cronico degenerative come l’obesità che oggi viene chiama globesità, alla quale sono legate malattie diabetiche e cardiovascolari che pesano molto sulla sanità mondiale”

“L’Abruzzo si adegua a quello che è il presente con l’abbandono di uno stile di vita e abitudini alimentari. l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale ed è doveroso sottolineare che esistono dei miti che devono essere sfatati, ad esempio che mangiare bene rendi immuni. ma mangiare in modo corretto coincide con il riappropriarsi delle proprie tradizioni e territorio”.

Per il presidente dell’Arta, Maurizio Dionisio, “la prospettiva è la promozione dei temi ambientali che abbiano ricadute sul benessere e sulla salute dei cittadini, attraverso l’impegno dell’Agenzia in progettualità sempre più complesse, per uno sviluppo culturale teso alla valorizzazione del benessere della collettività. Ci si può occupare di buone pratiche, stili di vita e di conseguenza di benessere. È motivo di grande vanto per l’arta poter contribuire a questa giornata”.


Print Friendly and PDF

TAGS