EVENTI | |

MU.SP.A.C. presenta ART e CINEMA: Omaggio a David Lynch

muspac.1png
Domenica 16, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2025, alle ore 18:00, il Museo MU.SP.A.C. organizza - all'interno del progetto ANNUALE D'ARTE 2025

L’AQUILA – Domenica 16, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2025, alle ore 18:00, il Museo MU.SP.A.C. organizza – all’interno del progetto ANNUALE D’ARTE 2025 – un nuovo appuntamento con la rassegna ART e CINEMA, un progetto avviato nel 1984 nella sede di via Crispomonti a L’Aquila con l’obiettivo di esplorare le continue connessioni tra le arti visive e il mondo del cinema. La rassegna di febbraio sarà dedicata a David Lynch, uno dei registi più visionari e innovativi del cinema contemporaneo, recentemente scomparso. Un omaggio alla sua straordinaria carriera e alla sua capacità di fondere realtà e sogno, inquietudine e bellezza.

Programma della Rassegna

  • Domenica 16 febbraio – Eraserhead – La mente che cancella (1977)
    Il primo lungometraggio di Lynch, nato in un contesto indipendente e underground, ha rapidamente conquistato le gallerie d’arte di New York e le sale di tutto il mondo. Un’opera dal profondo ed enigmatico significato psicologico, che esplora gli incubi e le paure più recondite dell’animo umano.
  • Martedì 18 febbraio – Strade Perdute (1997)
    Un noir dalle tematiche surreali che narra la storia di un assassino dalla personalità multipla, raccontata da due punti di vista. Un esempio di cinema destrutturato che sfida la logica narrativa tradizionale, immergendosi nel mistero e nell’inconscio.
  • Mercoledì 19 febbraio – Una Storia Vera (1999)
    In contrasto con l’immaginario tipico di Lynch, questo film racconta il viaggio del vecchio Alvin Straight attraverso il Midwest americano, un’odissea poetica sulla necessità di perdonare e di affrontare il proprio passato.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo di David Lynch, scoprendo le sfaccettature di un autore che ha saputo ridefinire i confini tra cinema e arte.