EVENTI | Castel di Sangro, L'Aquila | |

Premio Nazionale Città di Castel di Sangro: al via la dodicesima edizione

castel di sangro3
Sulla scia del successo delle passate edizioni, dal 18 marzo al 22 maggio 2026 Castel di Sangro si prepara ad ospitare la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Castel di Sangro,

Sulla scia del successo delle passate edizioni, dal 18 marzo al 22 maggio 2026 Castel di Sangro si prepara ad ospitare la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Castel di Sangro, che nelle precedenti edizioni ha registrato oltre diecimila presenze e una partecipazione consolidata da tutta Italia.

Il Premio, promosso dall’Associazione Culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Castel di Sangro e con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, è finalizzato a promuovere l’attività culturale come strumento di formazione, crescita della coscienza civile e sviluppo delle competenze espressive dei giovani, valorizzando le esperienze artistiche realizzate in ambito scolastico.

Un laboratorio nazionale di idee e talenti

Alla manifestazione prenderanno parte studenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane, confermandone la vocazione nazionale.

«Il Premio si trasforma in un vero laboratorio di idee, talenti ed emozioni, capace di fare dell’arte un’occasione di dialogo e scambio anche tra realtà geograficamente lontane», ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

«Nel tempo l’iniziativa si è consolidata come punto di riferimento per la creatività giovanile, con l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento di crescita civile e sociale – ha aggiunto –. Anno dopo anno cresce il numero delle istituzioni scolastiche coinvolte, attratte non solo dall’opportunità di presentare le proprie opere, ma anche dalla qualità delle attività didattico-formative proposte».

Il sostegno delle istituzioni e del territorio

Fondamentale, come sottolineato dai rappresentanti dell’Associazione Culturale Eureka, il sostegno dell’amministrazione comunale. In prima linea il sindaco Caruso, che fin dalla prima edizione ha creduto nel valore formativo del progetto, e la presidente del Consiglio comunale Anna Rita Cimini, punto di riferimento per l’organizzazione.

Determinante anche la collaborazione dei dirigenti scolastici del territorio, che coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in qualità di pubblico e giuria delle rappresentazioni in concorso, rendendo l’evento un’esperienza collettiva, partecipata e inclusiva.

Non manca il contributo della comunità locale e delle strutture ricettive che accoglieranno studenti e accompagnatori: l’Hotel Don Luis, lo Sport Village Hotel e il River Hotel.

Sei sezioni e partecipazione gratuita

Il Premio si articola in sei sezioni: Teatro, Musica, Narrativa, Poesia, Creatività e Arti visive, includendo anche cortometraggi, documentari, videoarte e fotografia.

La partecipazione è gratuita e non prevede alcuna quota di adesione o iscrizione. I progetti presentati saranno esaminati da una commissione composta da esperti dei settori artistico e culturale, che selezionerà le opere ritenute più meritevoli.

Le scuole selezionate verranno invitate a Castel di Sangro per presentare ed eseguire i propri lavori. I soggiorni prevedono la presenza contemporanea di tre o quattro istituti, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il confronto tra studenti e docenti provenienti da contesti territoriali differenti. Durante la permanenza, le scolaresche saranno seguite da uno staff qualificato che curerà accoglienza, organizzazione delle attività e visite al territorio, secondo programmi concordati concordati con le scuole.