Nostalgia di Martone viaggia verso gli Oscar
di Redazione | 28 Settembre 2022 @ 06:15 | RECENSIONI
Due buone notizie per gli appassionati del cinema, soprattutto quello a marchio Italia. Il film Nostalgia del regista Mario Martone è stato scelto dall’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) per competere alla cinquina dell’International Feature Film Award ai 95esimi Academy Award, ovvero, come candidato a miglior film straniero agli Oscar 2023 del prossimo 12 marzo. La short list dei film internazionali che si batteranno sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles verrà resa nota dall’Academy il 21 dicembre 2022.
Portabandiera sarà l’attore e protagonista della pellicola Pierfrancesco Favino, che condurrà gli spettatori in una storia personale di Felice Lasco, fatta di fuga e di ritorno, ambientata tra i vicoli silenziosi ma roboanti del Rione Sanità di Napoli.
Il richiamo alle proprie radici è come quello delle sirene di Ulisse, attrae l’uomo in maniera inaspettata ed insistente, mostrando di nuovo quelle ferite che tagliano il cuore ma che possono trovar cura solo nel ricordo che si trasforma in presente. Felice è un figlio che torna dalla madre per prendersene cura, è un amico che torna per redimere colui che considerava tale; si aggira nelle vene della sua comunità, con la speranza di prendere per mano il suo passato, i suoi protagonisti, per cambiarne il finale.
Una storia di malinconica forza.