Marco Santarelli a Radio Deejay con il suo ultimo libro “Sorvegliati e contenti”

di Redazione | 29 Gennaio 2024 @ 18:02 | RECENSIONI
Print Friendly and PDF

Domenica 28 gennaio 2024 Marco Santarelli, docente di Sicurezza delle informazioni, reti informative e Intelligence, è stato ospite di Daniele Bossari nel suo programma Il boss del weekend per parlare insieme di “Sorvegliati e contenti – La sicurezza personale e collettiva nell’era dell’Intelligence of Things”, il suo nuovo libro edito da Egea Editore.

L’intervista si è focalizzata su una domanda, che è ormai ricorrente nella nostra vita quotidiana: siamo davvero sorvegliati? Tra norme privacy, fake news, cookies, Santarelli ha spiegato la logica dietro gli algoritmi che governano i nostri device, con consigli su come navigare in maniera consapevole (https://www.deejay.it/programmi/il-boss-del-weekend/puntate/il-boss-del-weekend-del-28-01-2024/).

Il libro, con una prefazione di Alessandro Curioni, security consultant e docente universitario, esplora il lato oscuro della realtà iperconnessa, spiegando non solo come i servizi di intelligence si stiano approcciando alle nuove tecnologie e come le persone comuni possano difendersi da esse, ma anche come la società stia cambiando per questo. L’Internet of Things, infatti, si sta trasformando nell’Intelligence of Things. Se il primo indica l’insieme di dispositivi interconnessi e collegati a Internet che raccolgono e trasferiscono dati attraverso la rete e senza l’intervento umano, il secondo studia le opportunità digitali, ma anche le loro vulnerabilità e i loro pericoli, partendo dalle interazioni che le cose generano tra di loro e con le persone, creando nuovi sistemi sociali che devono e tendono a proteggere le persone e lo Stato stesso. Per questi motivi, il termine intelligence non va tradotto in intelligenza, ma va inteso come funzione, profonda responsabilità e cambiamento del concetto di sicurezza.

È il mondo in cui viviamo che ci sorveglia o siamo noi stessi i primi complici di questa sorveglianza?

Il volume è disponibile nelle principali librerie e store online e sul sito della casa editrice (https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/sorvegliati-e-contenti.aspx), anche in formato ebook.

L’AUTOREMarco Santarelli, docente di Sicurezza e Intelligence, svolge analisi investigative per enti governativi. Dopo gli studi classici e filosofici, si specializza con un Master in Security & Intelligence e un Corso di Alta Formazione in Sicurezza Ambientale presso l’Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale, un Corso di Alta Formazione in Humint presso l’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici e un Diploma internazionale sul Terrorismo presso SIOI e NATO Foundation Defense College. Si occupa della diffusione della cultura della sicurezza su testate giornalistiche internazionali e rubriche TV e radio. È membro del Comitato Scientifico del Centro Ricerca Sicurezza e Terrorismo (CRST).


Print Friendly and PDF

TAGS