La ricerca non appartiene solo alla scienza

di Alessio Ludovici e Michela Santoro | 01 Ottobre 2023 @ 05:00 | EVENTI
street science asm
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Camminando per gli stand di Univaq Street Science e Sharper, è stato subito chiaro che la ricerca non è solo ascrivibile al mondo della scienza ma abbraccia tanti altri mondi, anche quelli più impensabili.

Il teatro, ad esempio, o l’archeologia. O i rifiuti.

Ovunque ci sia studio, approfondimento, metodo, sistematicità, lì risiede la ricerca. Questo giustifica la presenza di tante attività che con la scienza e la tecnologia hanno, apparentemente, poco in comune ma che, invece, sono strettamente correlate dal fil rouge della ricerca.

Vediamone alcune

 

La ricerca è anche nel riciclo. Il modello circolare di economia prevede, infatti, che dalla lavorazione dei rifiuti si possa estrapolare materia prima seconda per poter produrre energia, ad esempio, o  nuovi oggetti, o nuova carta.

In questo campo, la ricerca ci insegna che i rifiuti, in realtà, sono risorse e ci impegna, attraverso il lavoro quotidiano di aziende come Asm, a differenziare i rifiuti domestici affinché non solo non diventino un problema per l’ambiente ma possano essere utilizzati per nuovi scopi.

 

 

 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS