Il weekend al Maxxi
di Redazione | 16 Dicembre 2022 @ 17:02 | EVENTI
L’AQUILA – Dopo il successo dello scorso weekend e l’interesse raccolto fra i visitatori, resta per tutto il periodo natalizio, fino a domenica 8 gennaio, nella corte del MAXXI L’Aquila il grande gonfiabile che riproduce la chiesetta di legno di Onna, ideato e utilizzato originariamente per la serie di scatti realizzati dal fotografo Stefano Cerio per il lavoro Aquila, parte della mostra inaugurale del MAXXI L’Aquila, Punto di equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti e, lo scorso novembre, oggetto di una performance in museo durante la quale il gonfiabile è stato gonfiato velocemente a sottolineare, per contrasto, i lunghi tempi necessari alla ricostruzione del borgo dopo il sisma del 2009.
Laboratori
Un fine settimana ricco di attività si apre al MAXXI L’Aquila con laboratori per adulti e famiglie.
Primo appuntamento Arcobaleni e scale: domani, sabato 17 dicembre alle 16.30, a due giorni dall’inaugurazione della mostra Omaggio a Franco Summa. In principio era il Colore, laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Ispirandosi all’opera di Franco Summa, i partecipanti durante il quale, ispirandosi all’opera di realizzeranno decorazioni con carte colorate che saranno poi appese come addobbi all’albero del MAXXI L’Aquila. Costo €5 a bambino + biglietto di ingresso ridotto per l’adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria sul sito www.maxxilaquila.art o in biglietteria fino a esaurimento posti.
Sempre alle 16.30, domenica 17 dicembre, in programma invece la seconda edizione del workshop Amuleti d’autore (€20 comprensivi del biglietto di ingresso al museo su prenotazione), attività rivolta al pubblico adulto per scoprire l’installazione di Benni Bosetto concepita per la mostra del MAXXI L’Aquila, Afterimage, attualmente visitabile in museo, per la quale sono state usate grandi collane di ferro ad anelli che si rifanno alla tradizione abruzzese di produzione di monili ricchi di simboli usati come amuleti. Ciascun partecipante potrà realizzare in laboratorio un proprio gioiello-amuleto per sé o da dare in dono.
Tante attività e novità in programma per il periodo natalizio, a partire dalle aperture straordinarie dal 22 dicembre all’8 gennaio. Tutti i dettagli su maxxilaquila.art