Il Prof.Fazio a San Pietro della Ienca

di Redazione | 19 Agosto 2022 @ 15:41 | EVENTI
Prof. Fazio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA.Per l’ottavo incontro della IX rassegna culturale “Il Giardino Letterario” domenica 21 agosto alle ore 17.30 sarà ospite il Prof. Daniele Fazio, professore di filosofia e di Alleanza Cattolica, studioso di Karol Wojtyła.

Nell’incontro il Prof. Fazio presenterà il suo libro “In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła”.

Il pensiero filosofico di Karol Wojtyła (Papa Giovanni Paolo II) viene presentato in questo studio come una grande difesa dell’umano davanti ai tentativi ideologici – negatori del realismo metafisico – di riduzione o ri-creazione gnostica dell’umanità.

La sua filosofia, intreccio tra fenomenologia e tomismo, è da considerarsi come una contro-rivoluzione antropologica, ossia come una risposta non solo attuale, ma anche di principio alle forme moderne e contemporanee di pensiero a-personalistico e anti-personalistico.

Il testo, quindi, illumina lo straordinario lavoro filosofico di Karol Wojtyła – forse ancora troppo poco conosciuto – negli anni precedenti al suo Pontificato, mettendolo a confronto con l’esistenzialismo ateo, con il marxismo, con la rivoluzione culturale del ’68 e con il transumanesimo e il post-umano. La ricostruzione di tali plessi teorici, altresì, implicitamente fornisce nuovi stimoli e materiali di riflessione a quanti, con passione, vogliano rispondere alle sfide poste in atto dalla rivoluzione antropologica, quale esito ultimo del processo di scristianizzazione dell’Occident


Print Friendly and PDF

TAGS