Giornata migranti, all’Aquila Presentazione del progetto RISO

Rifugiati, Imprenditoria e Solidarietà

di Redazione | 07 Febbraio 2024 @ 12:43 | UTILI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – In seguito alla presentazione pubblica effettuata a dicembre, ARCI L’AQUILA APS intende promuovere un incontro specifico per approfondire, con le persone interessate, tutte le attività e le tempistiche del progetto RISO (Rifugiati, Imprenditoria e Solidarietà), progetto nell’ambito di intervento ‘Assistenza ai rifugiati’ (di cui all’art. 2. del p.P.R. 76/1998) finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2019.

Il progetto si rivolge a Richiedenti Asilo, Titolari di Protezione Speciale e Titolari di Protezione Internazionale o Sussidiaria e prevede una formazione propedeutica, sia linguistica che specifica, aperta a tutti in grado di dare gli strumenti per la presentazione di una propria idea imprenditoriale o di lavoro indipendente ad una commissione di esperti. La commissione selezionerà, per la nostra provincia, 7 proposte potenzialmente finanziabili. Per queste proposte verranno elaborati moduli formativi professionali di settore. Alla fine del percorso di formazione verranno selezionate almeno 2 proposte per le quali il progetto potrà erogare fino ad un massimo di 40 mila euro.

Per tutto il pomeriggio di venerdì 9 Febbraio, dalle 15:30 alle 19:30 e nella mattina di sabato 10 febbraio dalle 10:00 alle 13:00, gli operatori del progetto saranno a disposizione per approfondire le tempistiche e la aspettative delle persone interessate a partecipare così da individuare chi prenderà parte al Corso complementare di italiano economico-giuridico che sarà attivato nel  mese di Marzo.

Per i Centri di Accoglienza Straordinari della provincia dell’Aquila il progetto si rende disponibile ad organizzare degli incontri di presentazione presso le strutture dei CAS da programmare entro il mese di febbraio 2024.


Print Friendly and PDF

TAGS