Bugnara, sabato 6 maggio presentazione libro su Vincent Massari

Terzo appuntamento della “Primavera dei libri 2023”, rassegna letteraria in programma dal 25 marzo al 10 giugno 

di Redazione | 04 Maggio 2023 @ 14:54 | EVENTI
Vincent massari
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Sarà presentato a Bugnara il 6 maggio 2023 alle ore 17.00, presso il Centro Congressi in piazza Annibale de Gasparis, il volume “Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America”, pubblicato da Radici Edizioni. L’evento, curato dal Centro Studi Nino Ruscitti, è il terzo appuntamento dell’iniziativa “Primavera dei libri 2023”, la rassegna letteraria in programma dal 25 marzo al 10 giugno a Bugnara. L’evento vedrà la partecipazione di Massimo Tardio della Fondazione Pascal D’Angelo di Introdacqua, del presidente del Centro Studi Matteo Servilio e dell’autore del volume Alessio De Stefano.

Il libro racconta la straordinaria storia emigrazione di Vincenzo “Vincent” Massari (1898-1976), cronista, editore, sindacalista, uomo politico abruzzese che ha fatto conoscere Ignazio Silone agli Stati Uniti. Vincenzo si imbarca sul Taormina per raggiungere gli Stati Uniti quando ha 17 anni. Arrivato a Ellis Island scopre che mentre era in viaggio la terra ha tremato ad Avezzano, cancellando città e paesi attorno a quello che era stato, fino a pochi decenni prima, il lago Fucino. 

 
Vincenzo diventa così un superstite, il testimone di un mondo che non esiste più, e comincia presto a collaborare con la stampa in lingua italiana, inizialmente per denunciare le condizioni di vita di chi, come suo padre, sgobba in miniera, inseguito per creare un ponte tra l’Abruzzo e l’America. Il primo giornale che fonda, Marsica Nuova, porta nel nome la sua terra d’origine. 
 
Seguono altre esperienze editoriali, affiancate da una passione politica che lo spinge a entrare in contatto con importanti esponenti della cultura italoamericana, tra cui l’anarchico Carlo Tresca. Infine l’ascesa dalla Camera dei rappresentanti al Senato, viatico per la realizzazione di un sogno: la nascita dell’Università del Colorado con sede a Pueblo, la sua città. Con l’aiuto del fondo donato da Vincent Massari alla stessa università, Alessio De Stefano ha ricostruito in questa appassionata opera prima la vita e la carriera dell’uomo passato alla storia negli Stati Uniti come il “Leone Italiano”.
La rassegna primavera dei libri proseguirà venerdì 26 maggio con Raffaele Giannantonio nella chiesa del SS. Rosario a Bugnara a partire dal suo lavoro “Il teatro architettonico Barocco abruzzese” e terminerà sabato 10 giugno con la presentazione del volume “Viaggio nel Fucino” di Alexandre Dumas della neonata collana Comete. Scie d’Abruzzo edita da Ianieri Edizioni. 

Print Friendly and PDF

TAGS