Asm, 1885 Bambini e 25 repliche dello spettacolo sull’educazione ambientale e raccolta differenziata

di Redazione | 12 Aprile 2023 @ 13:49 | AMBIENTE
asm spettacolo educazione ambientale
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Bianco Giallo Verde e Blu prenditi cura del mondo anche Tu” questo è il titolo dello spettacolo per bambini sulle tematiche della raccolta differenziata arrivato nel 2023 alla 6° edizione,  pensato e ideato da ASM Spa L’Aquila, dal Comune dell’Aquila Assessorato all’Ambiente e scritto e messo in scena  dall’Associazione L’Aquila danza – Teatro dei 99  dell’Aquila.

Sono 1.885 i bambini che vedranno lo spettacolo, 26 le repliche, l’Asm Spa L’Aquila  ha iniziato con gli spettacoli  dal 16 Febbraio tutti i lunedì e giovedì  fino al  29 maggio coinvolgendo tutte le direzioni didattiche della città.

Lo spettacolo è divertente e istruttivo è versatile e modulare tanto da poter essere adattato a diverse modalità di raccolta e per questo è stato “esportato” fuori dai confini provinciali e regionali in aziende simili all’ ASM Spa L’Aquila.

Gli spettacoli sono gratuiti per bambini ed insegnati incluso il trasporto da scuola a Teatro e ritorno, senza incidere assolutamente sulle famiglie, l’obbiettivo della sensibilizzazione non deve e no può essere un costo ma una collaborazione tra Azienda/Comune e gli utenti di ogni età.

Lo spettacolo: BIANCO, GIALLO, VERDE E BLU PRENDITI CURA DEL MONDO ANCHE TU è composto da Video, Letture animate, storie e quiz, accompagnate da canto e danza che ne arricchiscono il linguaggio. Le tematiche dello spettacolo sono: Il concetto di rifiuto, il riuso/riutilizzo, la riduzione (attraverso il riuso), la cultura del recupero, i rifiuti di ieri e i rifiuti di oggi, le modalità della  raccolta differenziata, la discarica, il Centro di raccolta, l’abbandono dei rifiuti, lo smaltimento delle Bioplastiche, e l’importanza dei Carabinieri delle Biodiversità.

Lo spettacolo suscita curiosità e interesse: esso è per i ragazzi un evento “eccezionale”, una proposta “diversa” e per questo efficace. Dal 2018 al 2023  saltando il periodo della pandemia ci sono state circa 80 repliche con oltre  4.400  bambini delle scuole primarie dell’Aquila e dei comuni soci  di ASM SPA  e oltre 300 insegnati.

Nell’estate del  2022 lo spettacolo è stato messo in scena in una versione all’aperto e portato nelle piazze dei comuni facenti parte della compagine sociale di ASM Spa L’Aquila coinvolgendo non solo i bambini ma anche i grandi residenti e ospiti.

L’Obbiettivo di ASM Spa L’Aquila e del Comune dell’Aquila Assessorato all’Ambiente è quello di diffondere un messaggio per un’ecologia del territorio che parte dal pensiero e dalle azioni responsabili.

Il teatro e l’educazione scolastica  possiedono finalità comuni: da un lato la pedagogia mette al centro dell’azione educativa, la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare; dall’altro il teatro persegue lo stesso obiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo della creatività e la comunicazione. Il linguaggio dello spettacolo è ludico-emotivo, e coinvolge i ragazzi cercando di stimolare una maggiore consapevolezza del tema rifiuti/riciclo/riuso, per poi ottenere dei cambiamenti a livello comportamentale. Lavorare sui rifiuti attraverso uno spettacolo fa diventare la rappresentazione scenica uno strumento di stimolo e di avvicinamento ai contenuti proposti.

Lo spettacolo BIANCO, GIALLO, VERDE E BLU PRENDITI CURA DEL MONDO ANCHE TU aiuta i bambini a divenire consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione.


Print Friendly and PDF

TAGS