Ance, L’Aquila: il 15 dicembre la conferenza “L’intelligenza naturale del mattone”

di Redazione | 12 Dicembre 2023 @ 11:16 | EVENTI
Ance L'Aquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il 15 dicembre 2023 alle ore 12:00 a L’Aquila presso la sede ANCE V.le A. De Gasperi n. 60 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “L’intelligenza naturale del mattone”.

L’edilizia è uno dei settori più importanti dell’economia italiana, rappresenta circa l’8% dell’occupazione e del PIL in maniera diretta, ed il 20% con l’indotto.

È caratterizzato da un elevato valore aggiunto: 1 miliardo di investimenti genera 17.000 posti di lavoro e stimola la domanda interna. Il comparto, seppur in forte crescita nel 2021 e 2022, denuncia un’allarmante carenza di lavoratori, con il paradosso che si è passati dalla mancanza di lavoro alla mancanza di personale qualificato.

Allo stato attuale, le figure specializzate sono tutte collocate ma hanno un’età media intorno ai 50anni, mentre, per molti giovani questo tipo di professione non è attrattiva e, per coloro che sono disponibili, si evidenzia una scarsa qualificazione e specializzazione tanto che si è alla ricerca di:

– 150mila lavoratori con elevate competenze per realizzare le opere legate alle politiche europee di decarbonizzazione dell’economia ed alla Direttiva europea case green;

– 10.500 impiegati e 54mila operai solo per ricoprire il fabbisogno occupazionale generato dagli investimenti aggiuntivi del PNRR.

Con il Progetto “L’intelligenza naturale del mattone” si intende contribuire ad attualizzare l’immagine del settore delle costruzioni, sempre più votato all’innovazione ed alla sostenibilità, per superare pregiudizi e stereotipi, per evidenziare un’occasione eccezionale in termini formativi e professionali.

Avvio della campagna di comunicazione del Progetto “L’intelligenza naturale del mattone” ed illustrazione del Bando di concorso per il conferimento di borse di studio agli studenti che si iscriveranno alle classi prime degli Istituti tecnici per geometri della Regione Abruzzo, nell’anno scolastico 2024/2025. P. Antonio D’Intino Presidente ANCE Abruzzo e Consorzio IS.E.A.

Prima visione dei filmati della nuova campagna di comunicazione dell’ANCE Abruzzo, a cura della Media Dream Film e la regia di Walter Nanni.

Interventi

Massimiliano Nardocci – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo

Giampiero Sansone – Comitato Regionale Geometri e Geometri Laureati d’Abruzzo e per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Emanuele Imprudente – V. Presidente Regione Abruzzo

Ore 13:30 Light Lunch


Print Friendly and PDF

TAGS