Aprirà lunedì 19 gennaio, alle ore 9, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative all’avviso “Supporto all’invecchiamento attivo”. La finestra resterà attiva fino a lunedì 26 gennaio.
Possono presentare istanza enti del Terzo settore, associazioni sportive e culturali e cooperative sociali, per il finanziamento di progetti che prevedano il coinvolgimento di cittadini abruzzesi over 65 in attività sociali mirate a stimolare partecipazione civica, culturale e formativa, con iniziative orientate al benessere emotivo e psicologico e al contrasto dell’isolamento sociale.
Santangelo: “Avviso innovativo contro l’isolamento sociale degli over 65”
«Si tratta di un avviso altamente innovativo – spiega l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo – che pone al centro la condizione sociale della persona anziana, mettendo a disposizione mezzi, strumenti e risorse affinché le persone over 65 non vivano una situazione di isolamento sociale. Chiediamo agli enti del Terzo settore e al mondo dell’associazionismo regionale di elaborare progetti di coesione sociale che mettano al centro l’anziano, chiamato a intervenire attivamente alla riuscita del progetto con le sue professionalità e l’esperienza acquisita».
Risorse, durata e linee di intervento
L’intervento regionale prevede un contributo tra 30 e 50 mila euro per ciascuna proposta progettuale, con durata massima di 12 mesi. La dotazione complessiva dell’avviso è pari a 3,8 milioni di euro e rientra nella programmazione FSE Plus 2021–2027 della Regione Abruzzo.
Le linee di intervento previste sono:
- Sport e tempo libero: attività motorie, laboratori creativi e iniziative per il benessere psicofisico.
- Volontariato e cittadinanza attiva: progetti di vicinato solidale, aiuto reciproco, animazione sociale e piccoli servizi di supporto (ad esempio consegna farmaci, accompagnamenti).
- Formazione e inclusione sociale: alfabetizzazione digitale, incontri culturali, laboratori intergenerazionali e valorizzazione dei mestieri tradizionali.
- Sostegno psicologico: sportelli di ascolto, counseling individuale e di gruppo, percorsi di prevenzione contro isolamento e truffe agli anziani.
Come presentare domanda
Lo sportello telematico sarà attivo da lunedì 19 gennaio 2026, ore 9, sul portale della Regione Abruzzo: rasportello.regione.abruzzo.it.









