“Virgole fatte male”, audiodocumentari del Csc Abruzzo su Rai Radio 3

di Redazione | 15 Giugno 2022 @ 08:08 | EVENTI
cinema
Print Friendly and PDF

Virgole fatte male di Gabriele Iannoli è il ciclo di audio documentari realizzati nell’ambito del corso di Reportage audiovisivo della sede Abruzzo del Centro sperimentale di cinematografia in collaborazione con l’associazione QuoreTo Housing, il co-housing sociale che a Torino accoglie le persone LGBTQI+in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità.

Le tre puntate potranno essere ascoltate il 15, 16 e 17 giugno alle 19.50 su Rai radio 3, all’interno della trasmissione Tre soldi per dare un contributo alle iniziative collegate alla giornata mondiale dell’orgoglio LGBTQI+.

Gabriele Iannoli, allievo di terzo anno del corso di Reportage audiovisivo, con la supervisione della docente Daria Corrias, ha trascorso un breve periodo all’interno della struttura torinese QuoreTo Housing, conoscendo persone che gli hanno permesso di registrare interviste nelle quali raccontano le loro esperienze di vita e di lotta per farsi accettare. Tra gli ospiti c’è Tony un giovane ragazzo partito dalla Nigeria per vivere la sua omosessualità più serenamente, ha alle spalle un passato violento e vive le difficoltà di integrarsi in Italia tra omofobia e razzismo. Dopo aver ascoltato Airidia, donna trans in cerca di un lavoro, a parlare è un altro ospite, Fulvio, ex insegnante di religione del Trentino fuggito di casa e accoltellato dal fratello, racconta la speranza di emanciparsi e di avere una stabilità economica sufficiente a emigrare in Argentina dove vivere con il suo vero amore, Omar.

È possibile ascoltare gli episodi anche in podcast sul sito di Tre soldi.


Print Friendly and PDF

TAGS