Torna la ‘scampagnata’ alla Chiesa di San Pietro Celestino V

di Redazione | 22 Giugno 2024 @ 11:50 | EVENTI
San Pietro Celestino
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sabato 29 Giugno 2024 a Paganica torna la tradizionale “scampagnata” alla Chiesa di San Pietro Celestino V che dal 2020 ha avuto luogo solo nella parte religiosa a causa del Covid.

Quest’anno – dichiara il Presidente dell’Associazione Culturale “La Fenice” Luca Centofanti, che si occupa della valorizzazione e promozione del particolare luogo di culto risalente al 1200 – l’evento assume un’importanza particolare perché mette in risalto il legame tra la Chiesa di San Pietro Celestino V, il Santuario della Madonna d’Appari e la comunità paganichese e non solo. La chiesa dal 1° Febbraio 2020 custodisce una reliquia del Santo del Morrone che il Cardinale Giuseppe Petrocchi posizionò sull’altare durante una celebrazione molto partecipata dalle autorità civili e militari e dalla comunità religiosa di tutto il comprensorio.”

Il programma della giornata quest’anno prevede due camminate. La prima, con partenza da Sant’Antonio alle ore 08:00, percorrendo il sentiero lungo il fiume Raiale, arriverà al Santuario della Madonna D’Appari e, dopo una breve visita per ammirare i particolari affreschi del XIII secolo proseguirà fino alla Chiesa di San Pietro Celestino V situata lungo la Strada Provinciale che da Paganica va a Pescomaggiore.

La seconda, quella tradizionale, partirà alle ore 10:00 dall’antica Fontana di Sant’Antonio e attraverso la Via della Monticazione arriverà alla Chiesa di San Pietro Celestino V dove alle ore 11:00 sarà celebrata la Santa Mesa dal Parroco di Paganica don Dionisio Rodriguez. Alle 12:30 inizierà la tradizionale scampagnata sul prato antistante la Chiesa.

La giornata proseguirà con la celebrazione della Santa Messa al Santuario della Madonna d’Appari alle ore 18:00 ed alle ore 19:00, nel particolare scenario naturale, davanti alla Chiesa di San Pietro Celestino V il pianista Fabio Pasqua si esibirà al pianoforte con il concerto “Un Pianoforte, un Santo ed un Tramonto in Pace”.

Per il trasporto gratuito dei partecipanti da Piazza Umberto I per e dalla Chiesa di San Pietro Celestino V sarà disponibile una navetta dalle ore 09:30 alle 11:00 per l’andata e dalle ore 12:30 alle 13:00 per il ritorno. La sera invece la navetta trasporterà i partecipanti dal Santuario della Madonna d’Appari per e dalla Chiesa di San Pietro Celestino dalle ore 18:00 alle 19:00 per l’andata e dalle ore 21:00 alle 22:00 per il ritorno.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la Parrocchia Santa Maria Assunta di Paganica, l’Amministrazione Separata Usi civici di Paganica e San Gregorio, il VAS di Paganica, il Circolo di  Paganica “Laudato Si’”, la Gran Sasso Acqua S.p.A., Aquilaprem S.r.l. ed il Comune dell’Aquila per aver patrocinato l’evento.


Print Friendly and PDF

TAGS