Studentesse aquilane in Campidoglio
Hanno ricevuto una menzione per il progetto 'Ri- generazione Città Giovane’ proposto dal Soroptimist International Club d'Italia. Ieri la conferenza stampa
di Michela Santoro | 08 Giugno 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Sono stati presentati ieri mattinata alla Città, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Istituto Amedeo d’Aosta, i due progetti che hanno partecipato al concorso ‘Ri- generazione Città Giovane’ proposto dal Soroptimist International Club d’Italia e che ha visto la partecipazione di tantissime scuole di tutto lo stivale, di ogni ordine e grado, ognuna delle quali ha proposto la sua idea di città a misura di giovane.
All’Aquila, il concorso ha coinvolto la classe 4° A dell’Istituto Tecnico Economico Rendina, indirizzo Turismo, composta di sole ragazze, che ha partecipato con ‘Camminare verso una città sostenibile‘ e le classi 1° BCH, 2° AiNF, 2° CINF dell’Istituto Amedeo d’Aosta che hanno partecipato col progetto’ RicuciAMOlacittà‘.
I lavori, già premiati la scorsa settimana presso l’auditorium dell’Ance e ‘consegnati’ nelle mani del vicesindaco Raffaele Daniele, sono stati illustrati dai ragazzi che li hanno realizzati, affiancati dai loro professori.
Dei due progetti, quello proposto dalla classe 4° A dell’Istituto Tecnico Economico Rendina, indirizzo Turismo dal titolo ‘Camminare verso una città sostenibile‘ ha ricevuto, ieri, in Campidoglio, una menzione speciale a livello nazionale per essere un progetto ‘innovativo e concreto’.
‘Camminare verso una città sostenibile’, prevede la pavimentazione dell’esterno della scuola con piastrelle messe a punto da una start up italiana che, alla pressione del pedone si abbassano e rialzano di qualche millimetro, generando 7 watt di energia a passo
La pressione esercitata sulla superficie del pavimento, mette in moto delle bobine che generano energia elettrica, prima immagazzinata in apposite batterie al litio e poi utilizzata in un secondo momento.
Questo, in breve, il progetto realizzato dalla IV A dell’Istituto Tecnico Economico Rendina, indirizzo Turismo, tutte ragazze che sperano di poter illuminare l’area intorno alla scuola producendo l’energia con il semplice affollamento degli studenti durante l’anno scolastico.
‘RicuciAMOlacittà‘, invece, nasce dall’idea di rigenerare gli spazi urbani che rappresentano i luoghi d’incontro e di socialità per i giovani ed è focalizzato su centro storico e Parco del Sole.
Prevede il miglioramento del terminal bus come area di scambio come luogo d’arrivo e la riorganizzazione dei percorsi di penetrazione al centro (Piazza Duomo e scalinata di San Bernardino) e verso il parco e si sviluppa su tre temi a diversa scala urbana:la pedonalizzazione totale del centro storico; la progettazione dello spazio verde “Parco del Sole” e la riqualificazione delle aree di scambio e connessione dei poli d’intervento.
Alla conferenza stampa di presentazione dei progetti erano presenti, oltre agli studenti delle due classi, le coordinatrici nazionali del progetto del Soroptimist, Paola D’Ascanio e Gianna Colagrande e la vicepreside dell’Istituto Amedeo d’Aosta, Valentina Cusella.
Il servizio