Rugby L’Aquila vs Roma: 3-13
di Enrico M. Rosati | 30 Aprile 2023 @ 17:10 | SPORT
L’AQUILA – Al Fattori si gioca una battaglia che, indipendentemente dal risultato, sarà da ricordare. In campo una sfida tra squadre portabandiera di regione, l’Abruzzo sfida il Lazio. Lo stadio è gremito di tifosi a testimonianza dell’importanza di ciò che sta accadendo, e oltre alla sfida in campo, anche tra gli spalti lo scontro è acceso, infatti non è inusuale sentire voci e cori che si innalzano a enorme supporto delle squadre favorite.
La prima squadra a rompere le righe è la Rugby Roma che, con un calcio piazzato, porta il risultato 0-3. Differentemente dal solito, la partita si dimostra un tira e molla in cui entrambe le squadre non cedono mezzo millimetro e l’unico modo per avanzare è strappare terreno con i denti. A seguito di una svista aquilana, la Roma riesce a concretizzare un calcio – e anche se con un giocatore in meno – la Roma concretizza una meta e azzecca la trasformazione.
0-10
Riprendono i giochi e L’Aquila torna grintosa, pronta a dare il massimo in campo per la città. Il cambio di ritmo è evidente, così come la capacità di saper sfruttare di più gli spazi che vengono concessi. Infatti, dopo un’azione fallosa romana, i neroverdi calciano tra i pali.
3-10
La Roma però non si lascia raggiungere e, sfruttando un fallo aquilano, riesce a calciare tra i palli da poco oltre la linea di campo.
3 – 13
Indipendentemente dalla partita, il tifo coinvolge ogni presente, e tra gli spalti la va alle tifose che – a differenza degli uomini che commentano la partita con diplomazia – si erigono a vere e proprie cheer leaders, guidando i cori di incoraggiamento e pompano la squadra. Una partita talmente chiusa, e predominata nelle mischie dai neroverdi, che costringe i romani a tentare sempre calci per guadagnare terreno. Però, a differenza degli ultimi tentativi, quando ormai si sta volgendo al termine, i romani sbagliano. La situazione precaria perdura poco, infatti in poco tempo riescono a sfruttare un buco aquilano e entrare nei 5 metri dei neroverdi.
Così, su questo risultato, si conclude la partita 3-13. La Roma ottiene così la promozione in Serie A.