POLITICA | |

Rete ospedaliera provincia dell’Aquila, è scontro tra Paolucci e Genovesi

Rete ospedaliera provincia dell’Aquila, è scontro tra Paolucci e Genovesi
Giorni caldi per la politica, repliche e controrepliche fanno da sfondo alla nuova rete ospedaliera abruzzesi. “

L’AQUILA – Giorni caldi per la politica, repliche e controrepliche fanno da sfondo alla nuova rete ospedaliera abruzzesi. “Cancellati 30 milioni per l’Ospedale dì Sulmona” l’accusa di Paolucci. “Dopo 37 mesi di governo e dopo vedersi sostanzialmente bocciato il piano della rete ospedaliera come ampiamente previsto, la Giunta Marsilio gioca alle tre carte con le strutture esistenti, togliendo alla Valle peligna risorse vitali per il suo nosocomio. Questo s쳭e con la delibera di Giunta n. 69/2022 che cancella quanto il governo di centrosinistra aveva predisposto a favore del presidio, prevedendo 30 milioni di euro a supporto dell’ospedale. Dopo il danno di questa inerzia, ufficialmente stigmatizzata anche dagli organismi ministeriali, la beffa di mettere contro le comunità, sottraendo risorse dal territorio per metterle altrove, quando nella precedente programmazione vi erano le risorse a copertura di tutti gli interventi”.

Immediata la replica di Tiziano Genovesi, coordinatore provinciale della Lega: “Basta fare campagna elettorale sulla sanità marsicana e sul nuovo ospedale di Avezzano”. Nello specifico, per quanto riguarda l’ospedale di Avezzano, Genovesi ricorda che “Paolucci aveva riservato all’iniziativa una piccola quota di finanziamento, orientando di fatto l’investimento a un project financing. Con la recente delibera di programmazione sull’investimento ospedaliero questa amministrazione ha inteso fornire un impulso fattivo e concreto alla realizzazione degli ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto, quindi forse è l’ex assessore dovrebbe fare un mea culpa, riconoscere i propri errori e smetterla di fare campagna elettorale attaccando senza motivo il centrodestra. Capisco l’aspirazione del consigliere di diventare il prossimo governatore abruzzese, non vorrei però che il fatto che il suo nome sia stato fatto tra i papabili per la corsa per il centrosinistra alla poltrona di presidente della Regione alle prossime elezioni gli abbia dato alla testa”. 

Infine, il coordinatore provinciale precisa che “il nosocomio del capoluogo marsicano, tra i tanti, è quello nello stato più avanzato di progettazione e con le maggiori chances di vedere l’avvio dell’esecuzione entro la chiusura del mandato, subordinando comunque tutto l’iter all’approvazione ministeriale attualmente in corso”, conclude.