Orsa con tre cuccioli avvistata e ripresa dalle telecamere sul Salviano

L’Orso Marsicano conquista il Monte Salviano

di Redazione | 02 Dicembre 2023 @ 12:41 | AMBIENTE
ORSA CON tre CUCCIOLI SUL SALVIANO
Print Friendly and PDF

AVEZZANO – A inizio anno il mortale investimento di Juan Carrito alle porte di Castel di Sangro e poi, il 1° settembre scorso, l’uccisione della “Grande Orsa” Amarena a San Benedetto dei Marsi.

Nella notte del 25 ottobre scorso, infatti, le telecamere del servizio di monitoraggio, attivo nella Riserva Naturale del Salviano dall’ottobre 2020, hanno ripreso un’orsa con tre cuccioli al seguito che attraversavano un’area della Riserva del Salviano.

Madre e cuccioli appaiono chiaramente nelle immagini e sono in ottima salute come dimostra la loro vitalità oltre che la loro stazza attuale, alla vigilia del periodo di letargo invernale.

Il Comune di Avezzano, quale Ente gestore della Riserva Naturale Monte Salviano, promuove annualmente le attività di monitoraggio faunistico finalizzato a completare uno studio riferito ad un arco temporale ampio.

Nel triennio 2020-2022 è stata espletata, con il supporto del tecnico esterno qualificato Mirko  Masciovecchio, una costante attività di monitoraggio della fauna all’interno della Riserva Naturale Monte Salviano, con l’obiettivo di incrementare la banca dati faunistica e valutare fenomeni di variazione delle specie faunistiche presenti.

Dalle attività di monitoraggio, quindi, è stata evidenziata la necessità di approfondire studi sulle specie lupo appenninico, scoiattolo meridionale e gatto selvatico, specie, quest’ultima, rara e di notevole importanza nel contesto conservazionistico italiano.

In quest’ottica, come si può chiaramente comprendere, la comparsa di un’orsa marsicana femmina con tre cuccioli, rappresenta un evento di notevole importanza per la Riserva Naturale del Salviano, il suo patrimonio faunistico e i suoi obiettivi di protezione delle proprie caratteristiche naturali.


Print Friendly and PDF

TAGS