Lavori Piazza Duomo, si attende apertura primo lotto
di Michela Santoro | 06 Giugno 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
L’AQUILA – A che punto sono i lavori di Piazza Duomo? Siamo andati a vedere.
Attualmente sono in corso i lavori della prima fase che riguardano la parte antistante la cattedrale.
Stando a quanto previsto nel cronoprogramma, il compimento del primo stralcio si sarebbe dovuto concludere nella prima settimana di giugno, a tre mesi dall’inizio dei lavori.
Come si vede chiaramente dalle immagini, tuttavia, la pavimentazione della suddetta porzione di piazza è iniziata ma non terminata e, comunque, nonostante l’annunciata inaugurazione della prima porzione di piazza ripavimentata, i lavori sono rimasti fermi durante il lungo weekend che si è chiuso da poco e sono ripresi ieri.
Lavori che, lo ricordiamo, vanno avanti su due turni e non su tre come ci si aspettava rispetto alle tempistiche annunciate.
Resta chiuso anche il passaggio da via dell’Arcivescovado a via Roio che attraversa la scalinata del Duomo, nonostante la parte di piazza antistante l’ingresso della Cattedrale ne consenta la riapertura come richiesto (o meglio supplicato) dai commercianti che, con estrema difficoltà, stanno tentando di sopravvivere ai lavori.
Ricordiamo che su quella parte di piazza insistono anche locali che, normalmente, svolgono parte della loro attività all’aperto, soprattutto d’estate, ai quali (in realtà a tutti i commercianti) è stato chiesto uno sforzo, appunto, di tre mesi.
Sforzo che va ad aggiungersi agli sforzi della pandemia e, a seguire, agli sforzi dovuti alle ricadute sul commercio della guerra in Ucraina.
E intanto, corre voce (ufficiosa e ci auguriamo, come si dice oggi, fake) che la pavimentazione da apporre sulla piazza non sia sufficiente, ovvero che siano terminate le scorte.
Ci auguriamo, di tutto cuore, di essere smentiti e che, come aveva comunicato il Comune, i lavori si protrarranno per circa un anno, con sospensioni programmate per consentire il regolare svolgimento della Perdonanza Celestiniana in agosto e una maggiore fruizione degli spazi in occasione delle festività natalizie.
Terminata la prima fase, partirà la seconda che interesserà lo spazio davanti alla chiesa di Santa Maria del Suffragio, mentre la terza e quarta saranno concentrate sull’ellisse centrale.
Nello specifico, i lavori prevedono sia il rifacimento della pavimentazione che la realizzazione dell’illuminazione pubblica.
Le risorse messe a disposizione per realizzare la riqualificazione di Piazza Duomo sono complessivamente 5.264.902,75 euro, provenienti dal fondo complementare al Pnrr per le aree sisma e, dunque, sottoposti a precise scadenze non derogabili, pena la perdita del finanziamento.
La ditta che si è aggiudicata i lavori è la ‘Costruzioni Penzi’
.