L’Aquila, si è spento Giorgio Massari, gestore della cantina Ju Boss

di Redazione | 04 Giugno 2023 @ 11:09 | CRONACA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Si è spento Giorgio Massari, il noto gestore della storica cantina de Ju Boss situata all’angolo tra via Castello e Piazza Regina Margherita, che insieme al fratello Franco ha dedicato una vita intera alla gestione di questa attività.

Prima attività in città a commercializzare vino, Ju Boss è diventata un’istituzione per gli aquilani di tutte le età e le estrazioni sociali, rappresentando un crocevia di generazioni che sono cresciute tra il salone con il grande camino in pietra e le salette laterali. Aperta nel lontano 1931, la cantina ha mantenuto intatte le sue caratteristiche originarie, diventando famosa per il suo buon bicchiere di vino che accompagnava il “mitico” panino con la frittata o le immancabili uova sode che facevano bella mostra in un contenitore cilindrico di vetro sul bancone.

Nonostante abbia ampliato notevolmente il proprio pubblico nel corso dei decenni, Ju Boss non ha mai tradito le sue caratteristiche originarie, conservando la vecchia cantina che ha accompagnato i buoni bicchieri di vino per generazioni. 

Così il cordoglio del sindaco Pierluigi Biondi:

“A nome della Municipalità e a titolo personale esprimo profondo cordoglio alla famiglia Massari per la perdita di Giorgio, storico titolare, insieme al fratello Franco, della cantina Ju Boss di Piazza Regina Margherita”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.”
 
“Figura indimenticabile della vita sociale cittadina, stimato professionista e cultore del buon vino che era solito servire accompagnato da ironia, cortesia e competenza nei locali della cantina divenuta una vera e propria istituzione per la comunità aquilana di ogni età. Nel dicembre 2009, a soli pochi mesi dal terremoto, furono tra i primi a riprendere l’attività in centro storico contribuendo a ricomporre la socialità dispersa. Alla famiglia Massari, ai figli Pierluigi,  Fabrizio e Cristina, giunga tutto il mio affetto”, conclude il primo cittadino.
“Giorgio era un punto di riferimento, assieme a un buon bicchiere di vino dispensava sempre cordialità e affetto a chiunque frequentasse il bancone de Ju Boss anche solo sporadicamente”. È il ricordo del senatore Guido Liris di Giorgio Massari.  “Alla sua famiglia, alla moglie e ai figli che portano avanti un’attività storica sopravvissuta a ogni epoca, invio le mie più sincere condoglianze”.
 
Anche Stefania Pezzopane si unisce al cordoglio: 
Giorgio Massari de Ju boss non c’è più. Una notizia dolorosa. Sono nata in Via Castello e la cantina dei fratelli Massari era li. Ci passavo ogni giorno per andare al Forno milanese a comprare la pizza. E si vedeva sempre un gran lavorio, anche nel magazzino dove c’era il vino che veniva portato in casa. Poi è diventato un luogo diverso, di ritrovo, di brindisi, di chiacchiere, ho foto bellissime di momenti importanti della mia vita che si sono svolti li, tra i sorrisi. Ho portato in questo posto iconico, artisti, cantanti, giornalisti, personaggi importanti delle istituzioni che rimanevano sempre affascinati dal luogo e dalla familiarità che si era naturalmente instaurata grazie a questa bella famiglia. La perdita di Giorgio è un dolore, ma sappiamo tutte e tutti che JU BOSS continuerà ad essere quello che è e che ognuno di noi entrando lì, continuerà a sentirlo dietro il banco come presenza viva. Un abbraccio a tutta la famiglia Massari ed alla grande famiglia de JU BOSS. “


Print Friendly and PDF

TAGS