L’Aquila, piazzale Simoncelli: una scala mobile sino alla base della funivia

Il Comune convoca la conferenza dei servizi

di Redazione | 09 Aprile 2022 @ 11:30 | ATTUALITA'
piazzale simoncelli
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila ha convocato una conferenza dei servizi con gli enti coinvolti nella realizzazione dell’impianto che collegherà il mega parcheggio di piazzale Simoncelli con la base della funivia di Fonte Cerreto. Alla conferenza dei servizi parteciperà anche il Parco nazionale del Gran Sasso. A riportarlo è il quotidiano ‘Il Centro’.

La conferenza dei servizi sarà il passaggio necessario per mettere a punto lo studio di fattibilità tecnica ed economica dalla quale poi valutare la realizzazione del parcheggio e della scala mobile. Il progetto prevede un’area di sosta attrezzata per 24 camper, un edificio da adibire a infopoint e biglieteria dotato anche di servizi igienici e di piccole strutture commerciali. Ci saranno, inoltre, colonnine per il collegamento alla rete elettrica e idrica, a cui potranno allacciarsi in contemporanea quattro utenze. Previsto anche un rimborso spese a carico dei consumatori.

Nella relazione del progetto è scritto che “il sistema di mobilità di accesso alla stazione sciistica di Campo Imperatore comprende il vasto parcheggio di piazzale Simoncelli. Oggi l’area di sosta risulta limitatamente utilizzata in considerazioe del malagevole collegamento con le altre strutture di Fonte Cerreto. Al fine di renderla fruibile ed efficiente, l’amministrazione intede provvedere alla riqualificazione del luogo previo proprio il recupero funzionale del parcheggio”. L’importo dei lavori è di 1,7 milioni di euro (fondi Pnrr).


Print Friendly and PDF

TAGS