L’Aquila, ecco la nuova giunta. I ripescati in consiglio

di Alessio Ludovici | 01 Luglio 2022 @ 14:57 | POLITICA
demolizione
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Varata la nuova giunta e Biondi bis ormai al via con il consiglio comunale inaugurale previsto per il prossimo 4 luglio. Intanto la squadra, che ormai è certa, è la seguente: Raffaele Daniele che sarà anche il vicesindaco, Vito Colonna e Ersilia Lancia per Fratelli d’Italia, Francesco De Santis, Fabrizio Taranta e Laura Cucchiarella per la Lega. Manuela Tursini per L’Aquila futura, di cui era la prima dei non eletti, Roberto Tinari per Forza Italia e Paola Giuliani, indipendente. Le deleghe non sono ancora note.

Presidente del Consiglio comunale sarà Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio regionale, sempre di L’Aquila Futura.

Note a margine

Francesco De Santis è il più giovane assessore del Biondi bis e nel 2017 era già stato il più giovane consigliere eletto ad appena 20 anni. Nel 2019 fu anche il più giovane eletto in consiglio provinciale.

La vera sorpresa è l’avvocato Paola Giuliani, dirigente di lungo corso del Comune dell’Aquila, in pensione da poco. 

Con la Giuliani si incasella l’ultimo elemento, saltato ieri il posto in giunta di L’Aquila al centro. La formazione di Quagliariello aveva chiesto di inserire Daniele D’Angelo in giunta ma questo avrebbe creato problemi di composizione di genere. Il sindaco gli ha proposto altro nome, rifiutato dal movimento

Fuori dalla giunta, ma questo era atteso, anche i Civici ed Indipendenti per Biondi che in consiglio hanno eletto Luigi Faccia e Fabio Frullo, a quest’ultimo potrebbe andare una delega specifica del sindaco da consigliere. 

Le donne in consiglio comunale, con le nuove surroghe, passano da 9 a 12, probabilmente un record. 

Cosa cambia in consiglio comunale

Per la Lega entrano i primi tre non eletti, Daniela BontempoAlessandro Maccarone, Gianluca Marinelli.

Per Fratelli d’Italia entrano Claudia Pagliariccio, Maura Castellani e Tiziana Del Beato.

Per Forza Italia entra Gloria Nardecchia.

 


Print Friendly and PDF

TAGS