L’Aquila, Azione: 13 proposte per migliorare la città
di Redazione | 20 Marzo 2023 @ 16:39 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Sono 13 le proposte di Azione per migliorare il territorio aquilano a seguito di anni successivi al 2009 che, il partito descrive, sono stati “anni di niente”.
LE PROPOSTE
1) Indicazioni su via XX Settembre, via Strinella e viale Crispi per consigliare parcheggio al terminal “Lorenzo Natali” di Collemaggio da rendere utilizzabile e sicuro attraverso la presenza di 4 vigilantes fissi, tra terminal e camminamento pedonale, dalle ore 6,00 alle ore 24 (3 turni).
2) Navetta Terminal / Piazza Duomo continua dalle ore 7 alle ore 24,00 con App per seguirne il tragitto. (Attivando auspicabilmente, per la realizzazione dell’applicazione tecnologica, una collaborazione con l’Università dell’Aquila)
3) Apertura parcheggio Porta Leoni entro la fine del mese di marzo 2023.
4) Parcheggi riservati in centro storico per residenti in numero adeguato e predisposizione di un regolamento sui permessi per gli ospiti delle strutture turistiche come avviene in tutte le città italiane. (La città vive degli abitanti)
5) Quota parcheggi in centro storico per non residenti gratuiti a rotazione (max 1 ora).
6) Apertura temporanea del cortile Caserma Rossi, attraverso accordi urgenti a tempo determinato, in attesa dell’avvio dei lavori per la nuova destinazione del sito, per parcheggio dedicato al centro storico ma anche al polo scolastico e alle partenze extra urbane dei pendolari.
7) Navetta Caserma Rossi / Fontana Luminosa continua dalle ore 7 alle ore 24,00 con App per seguirne il tragitto. (Attivando auspicabilmente, per la realizzazione dell’applicazione tecnologica, unacollaborazione con l’Università dell’Aquila).
8) Ripristino fermata bus extraurbani alla Questura.
9) Promozione di progetti per ausiliari traffico attraverso volontariato, cooperative, lavori socialmente utili e sussidio di cittadinanza.
10) Rendere utilizzabile nell’arco dell’intera giornata il parcheggio di Villa Gioia e di Piazza d’Armi, compatibilmente con gli orari del mercato, attraverso servizio navetta e bus urbani con App per seguirne il tragitto. (Attivando auspicabilmente, per la realizzazione dell’applicazione tecnologica, una collaborazione con l’Università dell’Aquila)
11) Controllo serrato anche sul transito nelle aree soggette a limitazioni di traffico.
12) Istituzione delle zone scolastiche a norma dell’Art. 3 comma 58-bis e Art. 7 comma 11-bis del Codice della Strada.
13) Attivazione immediata delle politiche attive necessarie per garantire ristori agli esercizi che subiscono l’impatto dei grandi cantieri pubblici di rigenerazione urbana anche attraverso uno stanziamento della Giunta Comunale (vedi bandi commercio già adottati, ad esempio, dal Comune di Genova).