La Rugby L’Aquila e un Fattori tutto nuovo

di Michela Santoro | 19 Settembre 2023 @ 05:00 | SPORT
Rugby L'Aquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA- Bella atmosfera, ieri pomeriggio, all’Auditorium del Parco, in occasione della presentazione della Rugby L’Aquila che si appresta ad affrontare un campionato con una rosa di giocatori motivati e uniti, come vuole ogni spogliatoio che si rispetti.

Al cospetto di atleti, famiglie, amici e istituzioni, il presidente della Rugby L’Aquila, Mauro Scopano, ha raccontato il suo viaggio nella palla ovale, partendo dalla serie C per arrivare in B (per ora).

Momenti non sempre facili ma non per questo forieri di ripensamenti, sorpassati col pallino di restituire alla città la sua squadra di Rugby ergo, ai giovani atleti, la possibilità di proseguire il loro futuro in una prospettiva di crescita e solidità.

Oggi, la Rugby L’Aquila, vanta un folto numero di giocatori, uno staff tecnico di eccellenze e, non ultimo, uno stadio, il Fattori, pronto ad un restyling epocale.

Lo staff tecnico

Alessandro Cialone, direttore tecnico

Emanuele Lo Greco, capo allenatore

Luigi Milani, secondo allenatore – specialista mischia e touche

Roberto D’ Antonio, assistente allenatore

Francesco Sette, responsabile della preparazione atletica

 Rugby L'Aquila

“Abbiamo affinato le aree di gioco che andavano migliorate – ha dichiarato Cialone – e calibrato il lavoro dei ragazzi sulle loro esigenze. Con Lele ( Lo Greco) c’è stata immediatamente una bella sintonia e da subito abbiamo iniziato un percorso di condivisione. Nonostante i momenti difficili – prosegue il DT evocando l’amara sconfitta a Messina, nella scorsa stagione – abbiamo dimostrato che, insieme e a denti stretti, i risultati arrivano”.

Il nuovo Fattori

“Un progetto futuristico”, lo ha definito il presidente Scopano. “Una cosa del tutto nuova per la città dell’Aquila”.

Il Fattori avrà una Club House, un settore dedicato all’hospitality con la realizzazione degli sky box, un parcheggio e gli spazi per attività direzionali e amministrative.

“Riqualificheremo  – ha proseguito Scopano – anche la viabilità di viale della Croce Rossa restituendo al capoluogo una parte di città del tutto migliorata. Ovviamente se il nostro progetto verrà accettato dall’amministrazione comunale”.

A breve la presentazione alla città del nuovo Fattori il cui restyling sarà possibile grazie a un project financing.

Le istituzioni

“Quel seme gettato a suo tempo  dal compianto Mauro Zaffiri – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – fortunatamente ha germogliato. Oggi mi sono reso conto che tanto impegno e tanti sforzi da lui profusi non sono stati vani.

Saluto con favore la Rugby L’Aquila e la sua impostazione professionale che saprà offrire una prospettiva ai giovani.

Anche attraverso lo sport  – ha concluso Biondi – questa città sta consolidando il suo ruolo”.

Il plauso alla società anche dal vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Roberto Santangelo che, nel logo della Rugby L’Aquila, ha identificato una nuova centralità di questo sport nella città dell’Aquila.

Il servizio 

Interviste a Mauro Scopano, Pierluigi Biondi e Roberto Santangelo


Print Friendly and PDF

TAGS