La pace di Dio in Giuseppe

di don Daniele Pinton | 15 Marzo 2022 @ 06:33 | CREDERE OGGI
pace di Dio
Print Friendly and PDF

L’Aquila. La pace di Dio in Giuseppe. Questo il tema del Triduo, in preparazione alla Solennità di S. Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, organizzato dalla Parrocchia Universitaria intitolata a San Giuseppe Artigiano.

Nei giorni dal 16 al 18 marzo 2022, presso l’Oratorio di S. Giuseppe de Minimi, a via Roio, dove è custodita l’effige del Cuore Castissimo dello Sposo della Beata Vergine Maria, gli incontri avranno inizio alle 19,30 con una articolazione di meditazioni tenute da don Giuliano Simoncelli, presbitero della diocesi di Bergamo, con una decennale esperienza pastorale, in particolare in quella giovanile, maturata come vice parroco della parrocchia di Trescore Balneario, e attualmente a Roma per un percorso di studi in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Al termine di ogni giornata del Triduo, avrà luogo la Santa Messa.

‘La predicazione di don Giuliano si muoverà come un breve percorso di esercizi spirituali per quanti, giovani e adulti, oltre a prepararsi alla solennità del 19 marzo, desiderano vivere un tempo di ascolto della Parola e di riflessione più profonda anche in preparazione alla Pasqua. In particolare le tematiche specifiche saranno, Mercoledì 16 marzo – “Giuseppe, la verità di un uomo”; Giovedì 17 marzo – “La croce di Giuseppe” e Venerdì 18 marzo – “Giuseppe, uomo di fede”.

Il 19 marzo 2022, giorno della Solennità di S. Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, nella Basilica di San Giuseppe Artigiano a via Sassa, le celebrazioni eucaristiche, si concluderanno con la benedizione di tutti i papà presenti e la distribuzione delle zeppole di san Giuseppe.

La S. Messa delle ore 12:00, sarà presieduta da don Federico Palmerini, parroco della Parrocchia Universitaria e la solenne concelebrazione eucaristica delle 19:30, animata dal Coro della Parrocchia Universitaria e dal Coro Diocesano Giovanile “San Massimo”, da Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito di L’Aquila.

Nella Terza Domenica di Quaresima, il 20 marzo, sempre nella Basilica di San Giuseppe Artigiano, la Santa Messa delle ore 19.30 a conclusione dei festeggiamenti in onore di S. Giuseppe, sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo, Giuseppe Petrocchi.


Print Friendly and PDF

TAGS