Torna al suo antico splendore la Fontana monumentale di Monticchio

Si è svolta ieri mattina a Monticchio la cerimonia di riconsegna ai cittadini

di Giovanni Chilante | 08 Ottobre 2023 @ 05:23 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’Aquila – Si è svolta ieri mattina a Monticchio la cerimonia di riconsegna ai cittadini della Fontana monumentale, restaurata e di grande valore storico. Dopo un’attenta valutazione dei tecnici comunali, è stato necessario un intervento di restauro sulle vasche di contenimento, sulla pavimentazione e sull’impianto di illuminazione danneggiati dall’usura del tempo e dagli eventi atmosferici.

La giornata ha visto la presenza dell’Assessore alla Polizia municipale Laura Cucchiarella, dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta e dall’Assessore alle Opere pubbliche Vito Colonna oltre a numerosi cittadini della frazione di Monticchio e consiglieri comunali.

“Questo intervento è un segno tangibile – ha affermato l’Assessore Taranta – della volontà dell’amministrazione comunale e dell’attenzione che poniamo quotidianamente su tutto il territorio. Questo monumento è un simbolo identitario della frazione di Monticchio tornato a nuovo splendore – conclude l’assessore all’Ambiente – grazie anche all’impegno e alla tenace volontà di Fabio Nardecchia che ha impresso un notevole impulso ai lavori complessivi.”

“Abbiamo iniziato da Monticchio – ha dichiarato l’Assessore Cucchiarella –  con tante piccole opere che nell’insieme portano lustro e dimostrano l’importanza e la valenza di questi interventi dal punto di vista storico e sociale per la comunità di Monticchio ed in genere per tutti i cittadini” – ha concluso l’Assessore alla Polizia Municipale.

La Fontana monumentale di Monticchio.

Fu inaugurata nel 1889 dall’amministrazione comunale del tempo, ed è sempre stato un luogo di incontro ed un punto di riferimento per tutto il paese. Un posto centrale nella vita contadina del tempo perché il bestiame veniva portato ad abbeverarsi, oltre alle donne che si recavano a cogliere l’acqua nelle antiche conche di rame. Oggi continua ad essere un luogo di incontro per ciclisti ed appassionati delle passeggiate all’aria aperta, godendo del panorama e degli splendi scenari naturalistici che offre la frazione di Monticchio.


Print Friendly and PDF

TAGS