Fondazione Carispaq, dall’idea all’impresa turistica

di Matilde Albani | 01 Marzo 2022 @ 12:46 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Presentato presso la sede della Fondazione Carispaq il programma di formazione on line sulla creazione e gestione d’impresa dal titolo “Il Turismo per lo sviluppo del territorio”.

Il progetto è  stato realizzato dalla Fondazione Carispaq, per il tramite della propria società strumentale FondAq Srl, in collaborazione con Virgilio 2090, l’associazione tra rotariani per il tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dalla Fondazione Carispaq per sostenere progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio.

Un percorso che la Fondazione ha avviato lo scorso anno con la pubblicazione del primo bando di settore dedicato al Turismo Esperienziale volto a migliorare l’offerta turistica delle aree interne e a favorire lo sviluppo economico dei nostri borghi.

Attraverso il bando, che ha messo in campo un budget di 250mila euro, sono state selezionate e sostenute quattordici proposte innovative di viaggio all’interno della provincia dell’Aquila; di queste più della metà hanno già preso il via lo scorso autunno, mentre le altre sono in fase di partenza.

Il programma di webinar è stato illustrato dal Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, dal Presidente di FondAq Srl Nazzareno Mascitti e da Piero Chiorri Presidente Virgilio 2090. Sono intervenuti anche il vice Presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta, il Consigliere d’ amministrazione di FondAq Raffaele Marola e il Segretario Generale della Fondazione Carispaq e Direttore di FondAq David Iagnemma. Hanno partecipato all’incontro l’Assessore al turismo del Comune dell’Aquila Fabrizia Aquilio e la Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone.

Il programma di formazione on line è gratuito ed è diretto ad aspiranti imprenditori, startupper, studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnici/professionali ad indirizzo turistico, laureandi/laureati, operatori di settore e delle associazioni culturali. 

Gli incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, si svolgeranno in modalità on line a partire dal 9 marzo 2022 alle ore 15:30 secondo il seguente calendario:

  • 9 Marzo 2022 ore 15:30: Dall’idea al progetto d’impresa: il business model,
  • 16 Marzo 2022 ore 15:30: Il Business Plan: accesso a finanziamenti dedicati
  • 23 Marzo 2022 ore 15:30 Turismo, opportunità di business
  • 30 Marzo 2022 ore 15:30 Marketing esperienziale nel turismo

Per ricevere il link di partecipazione online dovrà essere inviata una mail con i dati del partecipante all’indirizzo: presidente.fondaq@fondazionecarispaq.it.

“Dopo il successo riscontrato dal bando per il Turismo Esperienziale  –  dichiara il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – abbiamo voluto organizzare un programma di incontri che, in maniera semplice ma efficace, fornirà gli strumenti conoscitivi dei processi chiave che governano la creazione e la gestione dell’ impresa turistica. Siamo convinti, infatti, che il nostro territorio dispone di tutte le risorse, naturali ed umane, per diventare meta turistica attrattiva capace di intercettare i nuovi trend e flussi turistici che mettono al centro del viaggio la partecipazione attiva del visitatore”. L’intervista a  Domenico Taglieri

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS