Firmato accordo per la formazione tra Ance Giovani e Istituto Tecnico per Geometri

L'accordo quadro mira a favorire scambi tra le parti per facilitare la formazione

di Redazione | 06 Aprile 2023 @ 16:13 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – ANCE L’Aquila Giovani presieduto da Eleonora Laurini, con l’ESE-CPT del Presidente Sergio Palombizio e il Collegio dei Geometri, Presidente Giampiero Sansone, hanno firmato una convenzione quadro con l’Istituto Tecnico per Geometri “Ottavio Colecchi” dell’Aquila, guidato dalla Dirigente Elisabetta Di Stefano.

E’ quanto si legge in una nota in cui si spiega che l’accordo quadro mira a favorire scambi tra le parti per facilitare la formazione, di cui è titolare l’ESE-CPT, ente paritetico territoriale del sistema ANCE L’Aquila e quest’ultima che attraverso il suo operato e quello delle imprese iscritte partecipa allo sviluppo del settore edile a livello tecnico-scientifico, di ricerca e di efficientamento dei processi di costruzione e soprattutto di ricostruzione, con tutti i campi annessi del restauro, del recupero, del consolidamento antisismico, della riqualificazione energetica.

Tutti campi che gli studenti del Colecchi avranno la possibilità di approfondire sul campo attraverso tirocini e borse di studio che avvicinino il mondo della teoria a quello della messa in cantiere.

L’obiettivo è quello di creare profili formativi che vadano a colmare la carenza di professionalizzazione oggi riscontrata da chi vorrebbe assumere. Prova ne sono le bacheche di annunci presso i centri pubblici e privati di somministrazione del lavoro, in cui la domanda di profili dell’edilizia resta senza risposta.

“Ci impegniamo come ANCE Giovani L’Aquila – ha spiegato Laurini –  a rafforzare le attività in favore di obiettivi utili all’occupabilità dei ragazzi e ragazze che frequentano l’istituto per geometri Colecchi attraverso stage, visite didattiche presso i cantieri, laboratori e cantieri scuola”.

Per la dirigente Di Stefano “E una preziosa occasione, offerta agli studenti, di fare esperienza e mettere in campo conoscenze e competenze apprese in ambito scolastico, sperimentando nuove modalità di apprendimento in partner con i protagonisti della filiera delle costruzioni. La Convenzione  con ANCE L’Aquila, ESE-CPT e Collegio dei Geometri, nell’offrire preziose opportunità di studio ed arricchimento professionale, rafforza anche la capacità attrattiva del nostro Istituto”.


Print Friendly and PDF

TAGS