Ex Asilo di viale Duca degli Abruzzi, lavori ufficialmente conclusi. Sarà un centro polivalente per i giovani

di Alessio Ludovici | 12 Agosto 2023 @ 05:20 | ATTUALITA'
asilooccupato-1-e1675689397186
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Ufficialmente conclusi, lo scorso 10 luglio, i lavori all’ex asilo di Viale Duca degli Abruzzi. Della vicenda, a lavori quasi ultimati, avevamo informato a inizio anno. Ora, presumibilmente, si aprirà la questione della gestione in una città in cui di giovani, in particolare modo degli adolescenti in centro, si parla spesso solo in termini di sicurezza e ordine pubblico. La struttura, teoricamente, dovrebbe essere destinata proprio a questo, a spazio aperto per i più giovani dove trovare opportunità di socializzazione, svago, sale lettura o studio e quant’altro. Una volta c’erano gli oratori per questo, oggi poco e niente. Ecco allora una possibile risposta. 

La struttura è peraltro situata in un’area strategica in cui sarebbe anche facile aggregare giovani e giovanissimi. Il dipartimento di Scienze umane a due passi e il nuovo San Basilio dell’Univaq. Su viale Duca degli Abruzzi dovrebbe nascere la nuova casa dello studente dell’Adsu, la gestione della famosa  permuta, dopo più di un anno dall’accordo tra Regione – Comune e Adsu, sembra si sia finalmente sbloccata. Poco dopo c’è l’ex San Salvatore, di proprietà dell’ateneo e ancora da ristrutturare e riqualificare. 

I lavori sull’ex asilo, a cura Consorzio stabile Medil SpCA, riconsegnano una struttura moderna e funzionale, il piano seminterrato che affaccia sul giardino in teoria dovrebbe essere destinato a centro anziani come era prima del sisma. Ai piani superiori gli spazi polivalenti per i giovani, con aule per mostre e laboratori o l’emeroteca. 


Print Friendly and PDF

TAGS