Elezioni, caso Fascetti-Padovani: Pd L’Aquila verso il ricorso al Consiglio di Stato

di Alessio Ludovici | 23 Febbraio 2023 @ 13:27 | POLITICA
Stefano Albano ed Eva Fascetti
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sorpresa ed amarezza il giorno dopo in casa Pd per l’esito del ricorso al Tar di Gianni Padovani. Stefano Albano, capogruppo Dem in consiglio comunale, spiega che si farà ricorso al consiglio di stato: “Rispettiamo la sentenza del Tar e non abbiamo nulla contro Gianni Padovani, ma per un cavillo tecnico non sono stati assegnati al Pd e ad Eva Fascetti dei voti che sono stati riscontrati durante il riconteggio”.

Il Tar, come emerso ieri sera, ha tolto un seggio, quello di Eva Fascetti, al Pd e lo ha assegnato alla lista L’Aquila 99. Entrerebbe quindi Gianni Padovani in consiglio comunale.

Il cavillo tecnico cui fa riferimento Albano è il seguente: il Tar ha intimato la modifica del risultato elettorale “entro i limiti indicati dal ricorrente”, essendo preclusa al tribunale “la modificazione di ulteriori dati, in specie quelli riguardanti il Partito Democratico, come preteso dalla controinteressata”. E questo perché, scrive il Tar nella sentenza, “la controinteressata si è costituita il 24 ottobre 2022″, “quindici giorni dalla notifica del ricorso nei suoi confronti avvenuta”, fuori da termini.

“Noi rispettiamo la sentenza del Tar” spiega Albano, “oltretutto Padovani si è candidato con la nostra coalizione e ne abbiamo assoluta stima. Noi riteniamo però che il nostro seggio rimane. Il riconteggio ci dice che sono emersi tantissimi voti non solo a Eva Fascetti ma a tutto il Partito Democratico e questo conteggio, rispetto ai voti che sono stati assegnati in più a Gianni Padovani o alla lista 99 L’Aquila, dice che comunque il Pd è in vantaggio. Rispettiamo la sentenza e non abbiamo nulla contro Padovani ma pensiamo che la volontà popolare vada rispettata. Da un punto di vista politico pensiamo che la volontà degli elettori vada rappresentata fino in fondo e siamo intenzionati quindi a proseguire questa battaglia legale e faremo ricorso al consiglio di stato”.

“Siamo a fianco di Eva Fascetti, è un’energia straordinaria che il Pd è riuscito a portare in consiglio comunale, che ha fatto tante battaglie per i diritti delle donne. E’ un medico di grande competenza e porta un valore aggiunto su tutte le nostre battaglie in difesa della sanità pubblica”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS