Disabilità, anche la CGIL del’Aquila parteciperà alla Camminata Empatica
di Redazione | 03 Luglio 2023 @ 19:22 | ATTUALITA'
L’AQUILA – In occasione dell’iniziativa Più Diritti, Meno Barriere della CGIL Abruzzo Molise che si appresta ad aprire nelle proprie sedi sportelli ed uffici per le politiche sulla disabilità, la CGIL dell’Aquila sarà rappresentata da Massimo Prosperococco che parteciperà alla Passeggiata Empatica. “Il 4 Luglio 2023 per le vie di Pescara – spiega in una nota Francesco Marrelli, Segretario Generale CGIL AQ – si promuove un corteo di persone invitate a sperimentare quelle difficoltà, dovute alle barriere architettoniche e a città non accessibili diffusamente, che chi è costretto sulla sedia incontra ogni giorno in un percorso di vita che è ancora troppo in salita. “
“Le carrozzine partiranno da Via Vespucci a Pescara per arrivare a Via Benedetto Croce, dove si trova la sede della CGIL Abruzzo Molise che da tempo, insieme all’associazione Carrozzine Determinate, promuove la tutela dei diritti dei disabili..
Massimo Porsperococco che sarà presente a nome della CGIL dell’Aquila all’inziativa è da anni impegnato proprio nel campo della tutela dei diritti dei disabili, con particolare attenzione all’individuazione e alla richiesta di rimozione di barriere architettoniche e non solo. Troppo spesso le barriere sono elemento lesivo dell’esercizio dei diritti di cittadinanza dei disabili e, anche in momenti di ricostruzione edilizia, come quello che vive la nostra città, la loro rimozione sembra essere un concetto non ancora pienamente acquisito.
La sua presenza alla Camminata Empatica che si terrà domani a Pescara pone le basi per un nuovo nascente impegno della CGIL dell’Aquila in direzione di Più Diritti e meno Barriere”