EVENTI | |

“Dante Alighieri”, scambio culturale con studenti francesi per i 25 anni dell’indirizzo musicale

foto orchestra
Nell’anno della Cultura, la scuola “Dante Alighieri” celebra i 25 anni di attività con un progetto di scambio internazionale

Un anniversario nel segno della musica e dell’incontro

Nell’anno di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, l’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” celebra i 25 anni di attività con un progetto di scambio internazionale, pensato come esperienza di confronto e collaborazione tra giovani musicisti di diverse provenienze, uniti dal linguaggio universale della musica.

Nel corso degli anni la scuola ha promosso la cultura come strumento di connessione tra le persone, di coesione sociale e di crescita di un pensiero critico capace di contrastare odio, ignoranza e indifferenza. In questo quadro si inserisce l’iniziativa, che intende rafforzare nei ragazzi la consapevolezza di vivere in un contesto sempre più multiculturale e interconnesso.

Le giornate del 23 e 24 marzo: visite e attività

Lo scambio prende il via il 23 marzo con l’arrivo del coro del Collège Jean Moulin di Arles-sur-Tech. Quarantacinque studenti francesi avranno modo di visitare la città dell’Aquila e alcuni luoghi di particolare interesse del territorio: il sito archeologico di Peltuinum nel comune di Prata d’Ansidonia, la chiesa di San Pietro in Valle e la chiesa di Santa Maria dei Centurelli nel comune di Caporciano.

Il concerto conclusivo alla chiesa di San Mario alla Torretta

L’evento conclusivo è in programma il 24 marzo alle ore 17.30 presso la chiesa di San Mario alla Torretta. Il concerto vedrà protagonisti, nella prima parte, gli studenti della scuola francese con un programma corale di ampio respiro; nella seconda parte l’Orchestra e il Coro della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” eseguiranno musiche di Anderson, Shore e Williams.

Al termine delle esibizioni i cori riuniti, accompagnati dall’orchestra, intoneranno un brano tratto dalla celebre colonna sonora del film “Mamma ho perso l’aereo”. Prevista inoltre l’esecuzione dell’inno italiano e dell’inno francese.