Congresso Pd, L’Aquila: nasce il comitato per Elly Schlein segretaria
Il comitato per la candidatura di Schlein alla segreteria del Partito democratico avvia la campagna di adesioni anche nella provincia dell'Aquila
di Redazione | 12 Dicembre 2022 @ 09:02 | POLITICAL’AQUILA – Il comitato per la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Partito democratico avvia la campagna di adesioni anche nella provincia dell’Aquila, partendo dall’apertura di una pagina Facebook con una serie di contatti a disposizione di chi vuole interagire e avvicinarsi. Già sulla home del social è presentata una prima adesione già espressa da Alessandro Tettamanti, ex movimento ‘3e32’ e candidato con ‘L’Aquila coraggiosa’.
Di seguito il comunicato di presentazione che, da quanto si evince, è stato diffuso anche in altre province intaliane con la medesima campagna di adesione. I firmatari del comunicato sono i promotori del comitato per la candidatura di Schlein Serena Cenatiempo e Luca Barbetta:
“Domenica 4 dicembre al Monk di Roma Elly Schlein si è candidata come segretaria nazionale del Partito democratico. Noi c’eravamo e abbiamo avuto modo di constatare l’entusiasmo e la partecipazione scaturiti da questa proposta. Seguiamo Elly Schlein dai tempi del suo lavoro nel Parlamento Europeo: riteniamo che nel suo impegno come deputata europea, così come nel ruolo di vicepresidente della regione Emilia Romagna, sia sempre stata attenta al contrasto delle ingiustizie sociali, alla tutela del lavoro, alla riduzione delle diseguaglianze e alle questioni climatiche. Basti pensare al suo impegno in Europa per la riforma del “Regolamento di Dublino” sulle problematiche dell’immigrazione e alle misure di welfare sociale adottate in Emilia-Romagna sotto la sua vicepresidenza (10 milioni di euro a Comuni e Unioni per gli interventi di manutenzione delle case popolari, 14 milioni di investimento per sostenere comunità energetiche, 7 milioni di euro di contributi straordinari per abbattere le liste di attesa nei nidi, per citare alcuni esempi). Nella sua mozione congressuale – centrata su giustizia sociale e climatica e sul contrasto alle diseguaglianze – abbiamo ritrovato espresse esigenze troppo spesso marginalizzate dalla politica nazionale. Riprendendo le parole di Elly Schlein: “Qui non è questione di quanto vogliamo essere riformisti o quanto vogliamo essere radicali, ma di rispondere a una domanda: come cambiamo un modello di sviluppo che si è rivelato insostenibile perché aumenta le diseguaglianze e nel contempo sfrutta in modo insostenibile le risorse del pianeta?”. Ritrovare un’identità chiara attorno ai temi “clima, lavoro e diseguaglianze”, far emergere donne e giovani, circondarsi delle persone più competenti, invece che di quelle più fedeli, questi alcuni dei tratti della proposta Schlein per costruire un Partito Democratico aperto, accogliente, utile, radicato nei bisogni delle persone. Crediamo che non siano solo parole: al Monk, Elly Schlein ha deciso di far precedere il suo intervento dal racconto di sei esperienze pilota di amministratori locali e di imprenditrici già impegnati su questi temi. Non è mancato un richiamo al Sud Italia, la cui crescita, nelle parole di Elly Schlein, diventa un’opportunità per l’intero paese. Dall’istante in cui Elly Schlein ha sciolto le proprie riserve e si è candidata alla segreteria del Partito Democratico abbiamo iniziato a ricevere attestazioni di stima e manifestazioni di interesse alla sua proposta da cittadini e cittadine della città de L’Aquila e della provincia; si tratta di un interesse transpartitico, che travalica i confini degli iscritti al Partito democratico.
Il comitato ‘Parte da noi! L’Aquila e provincia de L’Aquila’ nasce per raccogliere le adesioni e le proposte dei cittadini interessati al percorso avviato da Elly Schlein il 4 dicembre scorso, e mettere in rete le energie interessate a questa proposta”.