“Che genere di informazione”, all’Aquila un corso di formazione per giornalisti
L'Associazione FuoriGenere terrà un corso di formazione per giornalisti, un evento formativo sulla narrazione giornalistica degli episodi di violenza di genere.
di Redazione | 16 Giugno 2023 @ 15:37 | EVENTI
L’AQUILA – Lunedì 19 giugno 2023 dalle ore 15, presso l’Auditorium dell’ANCE in Via A. De Gasperi a L’Aquila, l’Associazione FuoriGenere terrà un corso di formazione per l’Ordine Dei Giornalisti d’Abruzzo dal nome “Che genere di informazione”, un evento formativo sulla narrazione giornalistica degli episodi di violenza di genere.
L’incontro formativo, organizzato in collaborazione con ricercatrici attive nell’ambito dello studio del linguaggio con particolare riferimento a quello di genere, ha lo scopo di offrire a giornaliste e giornalisti alcuni strumenti per affrontare con la giusta consapevolezza, con atteggiamento privo di pregiudizi, stereotipi e con parole corrette il fenomeno della violenza di genere e la sua narrazione. La deontologia giornalistica è fondamentale per un corretto uso del linguaggio nella narrazione della violenza in generale.
L’associazione è attiva da undici anni sul territorio aquilano e si occupa principalmente di contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere.
La proposta di questa giornata formativa nasce poiché riteniamo fondamentale una narrazione giornalistica corretta dei femminicidi, degli stupri e delle violenze sessuali.