Camera di Commercio Gran Sasso, Del Cane e Bafile ai vertici del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

di Redazione | 15 Aprile 2024 @ 15:32 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Elette stamani all’unanimità, in seno all’organismo che si è insediato l’8 marzo scorso all’interno della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, il nuovo presidente e il vice presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF), che sono rispettivamente Annalisa Del Cane e Fiorella Bafile.

Il Comitato, inoltre, è composto da Vanessa Ciunci, Domenica Giancarli, Franca Labrecciosa e Mara Quaianni, consigliere camerali, Roberta Palmerini e Silvia Scarpantonii, designate dalle associazioni di categoria, e Antonella Ballone di diritto come presidente della Camera.

“Faccio i miei auguri a Annalisa Del Cane, che si è contraddistinta negli anni per il suo equilibrio e per la sua esperienza in materia, e alla vicepresidente Fiorella Bafile, che l’accompagnerà nella guida del Comitato. Come Camera abbiamo l’obiettivo di promuovere sempre più le donne impegnate nel lavoro e questo organismo rappresenta le “ambasciatrici d’impresa” che diffonderanno la cultura dell’empowerment femminile nelle scuole e nel mondo istituzionale. Le imprenditrici con il loro lavoro e la loro visione hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e all’innovazione del nostro Paese”. Così la presidente Antonella Ballone sui nuovi vertici dell’imprenditoria femminile.

Plauso alle nomine anche da parte del vice presidente dell’ente camerale, Giovanni Frattale, che ha assicurato pieno sostegno alle attività di promozione e valorizzazione delle donne imprenditrici anche nel mondo delle associazioni di categoria.

ANNALISA DEL CANE – Laureata all’Università Luigi Bocconi in Economia Politica. Membro del Consiglio di Amministrazione di un’impresa di costruzioni con sede a Teramo ed operante in tutto il centro Italia. Componente del Consiglio Generale di ANCE Teramo, del Comitato di Gestione e Consiglio Generale della Cassa Edile della Provincia di Teramo, del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Formazione della Scuola Edile (EFSE) della Provincia di Teramo. Per Confcooperative è componente del Consiglio di Presidenza dell’Unione Regionale Abruzzo, che da poco ha rinnovato i suoi organi confermandone la fiducia. È componente del Consiglio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia. Sia nell’attività di impresa che nell’impegno associativo, ha sempre manifestato particolare sensibilità per i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile, facendo anche parte della Commissione Dirigenti Cooperatrici Nazionale di Confcooperative.

FIORELLA BAFILE – Amministratrice della società Wash Agency e fondatrice nel 2017 della Tindora Cosmetics, azienda cosmetica biotecnologica, certificata AIAB, che realizza prodotti cosmetici di alta qualità utilizzando lo zafferano DOP dell’Aquila. A soli 20 anni sente di voler fare l’imprenditrice proponendo prodotti di bellezza. Dopo solo 2 anni diventa responsabile Abruzzo della Jafra Cosmetics ed è premiata come la Top d’Italia per la vendita degli stessi. Dopo 14 anni di attività decide di aprire la prima partita Iva con la Società Wash Agency Srl, alla quale segue la “Event Space” impegnata nell’organizzazione di eventi per la valorizzazione dell’imprenditoria locale. Ormai in attività da 30 anni, sin dall’inizio il suo scopo è quello di creare un’azienda innovativa dalla quale far emergere serietà, competenza, professionalità e soprattutto qualità del servizio offerto. Nel 2001 la sua azienda è chiamata a fare da impresa pilota in Italia per la responsabilità sociale ed è invitata al Ministero del Welfare per portare la sua testimonianza.


Print Friendly and PDF

TAGS