Balsorano, seconda rassegna ‘Art’è’

Al via domenica 31 Luglio a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto

di Redazione | 22 Luglio 2022 @ 09:04 | EVENTI
art'è
Print Friendly and PDF

BALSORANO – Prenderà il via domenica 31 Luglio a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto la seconda rassegna ART’ È” rassegna di teatro ragazzi realizzata dalla Coop. Sociale Fantacadabra in collaborazione con il Comune di Balsorano e il Comune di San Vincenzo Valle Roveto e il Teatro Stabile d’Abruzzo. La rassegna avrà inizio domenica 31 Luglio alle ore 21 nello Spazio ex asilo di via Ravenna di Balsorano con lo spettacolo “I VIAGGI DI ALICE” Una coproduzione FANTACADABRA e Teatro Stabile d’Abruzzo – Una quinta come “Palazzo dei burattini” e un tappeto, faranno da sfondo alle storie che coinvolgeranno Alice, la protagonista dello spettacolo.

Questa volta Alice ci dirà che: C’era una volta una bambina, che si chiamava… Prezzemolina, bella, innocente e arguta, che avrebbe dovuto presto imparare a guardarsi da pericoli meno fantastici di fate cannibali e dalle facili promesse di futuri adulatori, senza tuttavia perdere la curiosità per la scatola a sorpresa, un po’ beffarda, un po’ meravigliosa, che è la sorte. Una fiaba da cui a emergere è una certa sfrontatezza di Prezzemolina che non aspetta passivamente o con spirito sacrificale di essere riscattata da un eroe: anche quando è terrorizzata, in preda allo sconforto, non cede, sa il fatto suo, resiste per salvarsi letteralmente la pelle. Eppure in questa storia piena di movimento e dialoghi vivaci, tutti tendenti alla migliore soluzione finale c’è una casa materna, una donna incinta ed un orto, un’immagine familiare, che si popola di presenze ostili. Ma chi è in realtà la protagonista, cosa rappresenta? Come spiegare la sventatezza della madre, la sua sparizione nello svolgersi della trama?

Lo spettacolo rappresenta il punto di partenza per un percorso didattico più ampio, attraverso il quale la Compagnia FANTACADABRA, in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, lavorerà per stimolare la fantasia dei piccoli spettatori su più livelli: innanzitutto quello creativo attraverso la rielaborazione dello spettacolo; poi quello partecipativo tramite la condivisione di un grande gioco collettivo con cui ripercorrere i temi affrontati nello spettacolo; infine quello critico e cognitivo grazie alla creazione di schede didattiche appositamente elaborate che guideranno il bambino nel gioco col materiale emotivo ricevuto dalla visione dello spettacolo. “I VIAGGI DI ALICE” Spettacolo per ragazzi e famiglie Con : Laura Tiberi, Aiuti di scena e burattinai :Santo Cicco Mario Fracassi. Testo e Regia: Mario Fracassi, Musiche: Paolo Capodacqua. Burattini e Pupazzi: Wally Di Luzio Scenografia: prof. Gianni Colangelo La rassegna proseguirà Lunedi 8 agosto alle ore 21 nello Spazio ex asilo di via Ravenna di Balsorano con lo spettacolo della compagnia I GUARDIANI DELL’OCA ROBIN HOOD NEL CASTELLO DI NOTTINGHAM.

Un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena Spettacolo con attori, pupazzi e sagome con gli attori Tiziano Feola | Zenone Benedetto pupazzi Ada Mirabassi testo e regia Zenone Benedetto Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido


Print Friendly and PDF

TAGS