Attesa per la presentazione in Campidoglio del libro di De Nicola su Celestino V

di Redazione | 25 Maggio 2024 @ 15:47 | EVENTI
celestino-v
Print Friendly and PDF

ROMA – “Lunedì 27 maggio dalle 17:00 presenteremo in Campidoglio, nella sala del Carroccio, il libro di Angelo De Nicola Il Primo Giubileo della Storia. La Perdonanza di Celestino V“ – così in una nota Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e membro della commissione cultura – all’evento saranno presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Giovanni Legnini già Presidente del CSM, Roberto Santangelo, Presidente del Consiglio Comunale de L’Aquila e Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Camilla Mozzetti giornalista del Messaggero che modererà l’evento e Sabrina Giangrande che curerà le letture.

Il libro è incentrato sulla figura di Celestino V e della Perdonanza, primo esempio di indulgenza plenaria che si celebra annualmente nella città de L’Aquila e precursore illustre del primo Giubileo ufficiale, istituito successivamente, nel 1300, da Papa Bonifacio VIII.

L’incontro sarà occasione per confrontarsi sui temi del Giubileo, dell’importanza e dell’attualità della Bolla del Perdono, del rito della perdonanza e del profondo legame storico, culturale e spirituale tra Roma, l’Abruzzo e la città de L’Aquila, motivo per promuovere iniziative, eventi e progetti che coinvolgano questi territori in occasione dell’evento giubilare. Sarà anche l’occasione per riflettere sull’attualità  del pensiero di Celestino V definito “rivoluzionario della pace”. Oltre all’Associazione ConSenso Civico – conclude Nanni –  ringrazio le Associazioni  Abruzzese di Roma e il Sodalizio Abruzzesi San Camillo De Lellis per la collaborazione all’evento.


Print Friendly and PDF

TAGS