Lo spettacolo all’Anfiteatro romano di Alba Fucens
Domenica 9 agosto 2026, alle ore 21:15, l’Anfiteatro romano di Alba Fucens ospiterà “Transumanza di Suoni Erranti”, spettacolo musicale interamente dedicato al mondo della transumanza e ai paesaggi sonori dell’Appennino.
Il concerto-evento, ideato appositamente da Ambrogio Sparagna per celebrare la X edizione di FESTIV’ALBA, propone un omaggio ai suoni pastorali e alle feste rituali legate ai cicli stagionali e ai cammini delle greggi, restituendone la forza evocativa in forma scenica e musicale.
Progetto artistico, suoni e ospiti
Al centro della scena l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal Maestro Ambrogio Sparagna, protagonista di un progetto che intreccia tradizioni musicali dell’Italia centro-meridionale e presenza di danzatori popolari.
Il tessuto musicale si sviluppa attraverso strumenti simbolo della transumanza – zampogne, organetti, tamburelli, ciaramelle – arricchiti dal suono dei campanacci, elementi identitari del paesaggio sonoro dei tratturi. In scena anche i Campanacci degli Aurunci, che contribuiscono alla dimensione immersiva dello spettacolo.
Ospite speciale Tony Esposito, il cui contributo percussivo dialoga con l’orchestra e rafforza la dimensione rituale del progetto, evocando atmosfere arcaiche e mediterranee.
Lo spettacolo si configura come una narrazione musicale dedicata ai cammini erbosi, alle comunità dei pastori e a un patrimonio culturale immateriale fatto di suoni, gesti e spiritualità condivisa, proponendo la transumanza come memoria viva, identità collettiva e festa partecipata.
Cast e informazioni pratiche
Cast e credits: progetto e direzione Ambrogio Sparagna; Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma; Campanacci degli Aurunci; danzatori popolari; ospite speciale Tony Esposito.
Biglietti: posti numerati in prevendita su diyticket.it (https://www.diyticket.it/festivals/769/festivalba-2026).
Recupero in caso di pioggia: Teatro dei Marsi di Avezzano.
Botteghini ad Avezzano: Libreria Ubik (Corso della Libertà) e Punto Informativo Largo Pomilio.
Prenotazioni WhatsApp e acquisto: Punti Mooney, 06.0406.
Informazioni: tel. 329.9283147 – 0863.420450.









